Lotta fino alla fine l’Orange1 Bassano, ma deve arrendersi a Mestre: la formazione di coach Toffanin, infatti, si impone per 78 – 64 con un maestoso Luca Cucchi dentro al pitturato.
Si affrontano due squadre dalla filosofia sostanzialmente opposta: orientata verso i giovani quella di Papi; con grandi individualità e maggior esperienza la squadra locale, che non può ancora schierare i suoi stranieri e si affida dunque al nucleo degli italiani.
E fa bene, perchè fin dal primo periodo è la Emme Retail ad allungare, con un +7 dopo dieci minuti: Cucchi (6/7 da due, 4/7 nelle triple, 1/1 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 falli subiti) è fondamentale dentro l’area ma mostra anche mano educata dal perimetro, dando una prima spallata alla resistenza di Bassano.
I giovani di Papi, però, non si perdono certamente d’animo e rispondono con rinnovato entusiasmo e vigore difensivo: i vari Meneghin, Zonta, Gallea ed Idiaru sono importanti per il team ospite, che riesce a non andare troppo sotto a rimbalzo stante anche l’assenza di Saintilus sotto le plance. La rimonta di Bassano è esaltante, Mestre viene contenuta a soli 13 punti segnati nel secondo periodo e in questa maniera sono gli ospiti ad andare in vantaggio al riposo lungo (35 – 38).
La partita torna in equilibrio ed anche nella ripresa la Orange1 riesce a tenere testa ai locali: il gioco collettivo del team di Papi è certamente soddisfacente, ma dall’altra parte Cucchi continua ad essere micidiale. Alla terza sirena il tabellone luminoso recita 53 – 55, ma nell’ultimo periodo l’attacco di Mestre torna a svegliarsi: non solo cucchi, ma anche Fabris, Maran e Tonetti vibrano le stoccate vincenti, che permettono alla Emme Retail di superare definitivamente i giovani di Papi. Alla fine è vittoria Mestre per 78 – 64, pronostico rispettato ma tanti elogi per gli ospiti, che hanno giocato sempre a viso aperto.
MESTRE – BASSANO 78 – 64
Emme Retail Basket Mestre 1958: Fabris 13, Prete 4, Rosada 2, Maran 12, Segato 4, Bedin 4, Cucchi 25, Gomirato 2, Tagliapietra, Tonetti 12. All. Toffanin
Orange1 Bassano: Mordini 4, Izzo, Idiaru 10, Bargnesi ne, Agugiaro, Gonzo, Gallea 10, Meneghin 11, Filoni 2, Zonta 15, Zambonin 7, Nikolic 5. All. Papi
Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Peretti di Verona
Parziali: 22-15; 35-38; 53-55