A Caorle serviva l’impresa (ed è arrivata), con Castelfranco basterà la normalità, ovvero una Energy Lab Falconstar che sappia rispettare il pronostico contro la squadra più debole del lotto. Con i play-off più vicini che mai, i biancorossi non possono lasciarsi sfuggire l’occasione, domani (domenica) alle 18 alla Polifunzionale, per conquistare due punti che, Dueville a parte, hanno conquistato tutti.
Per evitare il più clamoroso degli autogol, però, bisognerà non farsi distrarre dalla classifica e tenere alta la concentrazione, soprattutto nei primi minuti, da una parte per impedire a Castelfranco di poter credere in un successo utile a chiudere bene la stagione, dall’altra per riuscire a staccarsi subito di dosso gli avversari, e consentire così a coach Franceschin di ruotare l’intera rosa risparmiando energie preziose.
“Il nostro obiettivo finale, ovvero entrare nei play-off, è troppo grande per cadere nell’errore madornale di sottovalutare l’avversario – è convinto coach Franceschin – sono convinto che i miei scenderanno in campo con la testa giusta. E’ sicuramente una partita strana perché affrontiamo una squadra già retrocessa, ma proprio per questo, perché è difficile interpretarla, va affrontata con la massima cautela. Castelfranco è una squadra giovane, che nel girone di ritorno è cresciuta in qualità atletiche ed è stata anche sfortunata, perché ha perso almeno 3 o 4 gare in volata. Bordignon, Cimador e Sorgente, un giocatore da serie B, sono ottimi elementi. E’ una società seria e la volontà di fare bene era evidente. Giocheranno per divertirsi, con l’idea di mettere la gara sul ritmo, e noi glielo dovremo impedire”.
Il tecnico triestino non ha lasciato nulla al caso in questa fase decisiva della stagione: per tenere la squadra “sul pezzo” ha organizzato in settimana un’amichevole contro una squadra che viaggia forte come il Breg, dominatore della C Silver. E’ stata una partita vera che ha confermato il buon momento di forma della Falconstar. Il coach ha avuto a disposizione l’intera rosa. “Ho avuto buone risposte da tutti, nella prima parte della partita soprattutto perché poi il Breg ci ha messo in difficoltà con giocatori che nulla hanno a che fare con la C Silver – conclude Franceschin – da parte nostra soprattutto il quartetto Benigni-Petrovic-Colli-Miniussi è in ottima condizione, credo saranno protagonisti anche domenica come lo sono stati a Caorle”.