Maghet dalla lunetta fa felice Codroipo: Mestre battuta allo scadere

Il giocatore di Portelli, a tempo scaduto, segna un tiro libero che vale il +1 contro i mestrini.

La Bluenergy Codroipo non delude e riesce a fare il colpaccio con Mestre: 61 – 60 il risultato finale al palasport codroipese, con i ragazzi di Daniele Portelli che ringraziano il tiro libero di Maghet a tempo oramai scaduto.

Mestre si presenta all’impegno sempre priva della coppia “Made in USA” Saintilus – Custis, ma ha comunque un collettivo solido e dotato di stelle quali Tonetti, Cucchi e Fabris, giocatori capaci di cambiare il match in un batter d’occhio. I biancorossi codroipesi sono però bravi ad applicarsi in difesa e, nonostante il meno uno del primo periodo, riescono a passare in vantaggio: nella seconda frazione, infatti, l’approccio di Girardo e soci nella propria metà campo è eccellente, grazie anche alla presenza della coppia formata da Nata (6/12 da due, 2/3 in lunetta, 11 rimbalzi, 3 falli subiti) e Macaro (1/3 da due, 1/1 nelle triple, 4/6 ai liberi, 10 rimbalzi).

Mestre segna appena 11 punti in 10 minuti e va sotto 35 – 28 quando siamo arrivati al ventesimo minuto: al rientro dal riposo lungo, però, la Emme Retail mostra di che pasta è fatta. Se i padroni di casa riescono ad allungare anche in doppia cifra, toccando il +11, ecco che nel finale di frazione ci pensa il solito Daniel Tonetti: pur non essendo al meglio della condizione fisica, il “Killer di Ruda” conferma il proprio soprannome ed indovina una fiammata delle sue, mettendo dentro una striscia di punti che propizia il rientro a contatto dei mestrini con la Bluenergy (46 – 44).

Nell’ultimo periodo, Codroipo comincia a barcollare: Fabris e Prete si uniscono a Tonetti e la Emme Retail continua ad indovinare canestri importanti. La formazione di casa vede gli avversari andare avanti nel punteggio, ribaltando dunque l’inerzia dei primi due periodi: si arriva in un finale infuocato, con Codroipo sotto 58 – 60, ma Macaro segna il canestro del pareggio a otto secondi dalla sirena conclusiva. La Emme Retail ha ancora una possibilità, Fabris cerca il tiro della vittoria ma lo sbaglia e, sul rimbalzo, commette fallo su Maghet: il cronometro è andato in esaurimento, ma gli arbitri assegnano due liberi al giocatore di Portelli. Tensione da tagliarsi con il coltello: fuori il primo, dentro il secondo. E’ +1 Codroipo, è vittoria che vale una bella fetta di stagione.

 
CODROIPO – MESTRE   61 – 60

Bluenergy Codroipo: Moretti Mas. 2, Dell’Angela ne, Nata 14, Girardo 1, Moretti Mat. 2, Nobile 3, Trevisan ne, Sant 9, Venaruzzo 2, Macaro 9, Infanti 10, Maghet 9. All. Portelli
Emme Retail Mestre: Fabris 15, Prete 8, Tagliapietra, Rosada 2, Maran 7, Segato 2, Bedin, Cucchi 9, Gomirato 4, Tonetti 13. All. Toffanin

Parziali: 16-17, 35-28, 46-44
Arbitri: Pilati di Zanè e Rossi di Fogliano Redipuglia