La Energy Lab rispetta il pronostico contro la cenerentola Castelfranco

I ragazzi di Federico Franceschin vincono 91 - 73 alla Polifunzionale, con una prova magistrale del gruppo.

La Falconstar Monfalcone non tradisce le attese: di fronte al pubblico della Polifunzionale, la squadra di Federico Franceschin regola 91 – 73 il già retrocesso Mamma Emma Castelfranco, fanalino di coda del girone friulano/veneto di Serie C Gold e fino a questo momento vincente solo in un’occasione, durante la stagione 2016/2017.

Tutti i pronostici erano a favore dei biancorossi, che hanno rilanciato le proprie quotazioni in ottica playoff, ma coach Franceschin aveva tenuto alta la tensione nella squadra, proprio per evitare brutte sorprese: la partenza dei suoi ragazzi è stata più che confortante perchè, a parte il 2 – 4 iniziale firmato da Sorgente, la Energy Lab ha immediatamente preso il controllo delle operazioni grazie alle conclusioni dei vari Petrovic, Colli (4/9 dal campo, 5/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 assist) e Moretti. Un break di 14 – 0 ha messo subito le cose in carreggiata per i locali, che si sono presi una decina di punti di margine attaccando con precisione e risultando mortiferi per la difesa di coach Corazza: Cimador e Bordignon, nel finale, fanno ritornare il Mamma Emma sotto la doppia cifra di svantaggio (29 – 20) al decimo minuto.

Nel secondo periodo, i cantierini riescono a mantenere per diversi minuti la doppia cifra di margine, poi Castelfranco si scuote ed ha una reazione positiva: Groppi, Marino e Bordignon danno ossigeno agli ospiti, che riescono a tornare anche a meno sei, ma la Falconstar è comunque brava a controllare il risultato ed a rintuzzare ogni tentativo di completo recupero da parte degli avversari: 49 – 43 a metà partita.

La tripla di Sorgente ed un paio di iniziative di Cimador spingono nuovamente Castelfranco vicino nella ripresa (55 – 50), ma è ancora il gioco di squadra della compagine di Federico Franceschin ad avere la meglio. Fra le conclusioni di Moretti, la classe di Petrovic e la verve della coppia Bonetta – Scutiero, i biancorossi non mollano di un centimetro e si mantengono avanti, con la tripla di “Scuty” (4/8 da due, 2/5 da tre, 4 recuperi, 3 assist) che sancisce il +11 e la pronta risposta di Cimador, che realizza il 71 – 62 al trentesimo minuto.

Nell’ultimo quarto, poi, Castelfranco alza bandiera bianca: la stoica resistenza del team di Corazza si infrange contro una Falconstar risoluta, che non ha mai abbassato i ritmi ed è riuscita, alla fine, a debellare gli avversari. Il parziale di 20 – 11 del quarto tempo dilata a dismisura il vantaggio di Scutiero e compagni, che alla fine vanno a vincere con diciotto punti di scarto e fanno scatenare la festa dei tifosi alla Polifunzionale. I playoff sono ancora lì, l’obiettivo va raggiunto con un ultimo sforzo.

 
FALCONSTAR MONFALCONE – CASTELFRANCO   91 – 73

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Scutiero 14, Bonetta 13, Colli 13, Petrovic 19, Moretti 14, Marcetic 3, Tossut 2, Miniussi 6, Feri 4, Lazzari, Vittor 2, Benigni 1. All. Franceschin
Mamma Emma Castelfranco: Crespan, Perocco, Cimador 20, Sorgente 17, Bordignon 22, Cappelletto 5, Groppi 4, Talli, D’Onofrio 3, Marino 2. All. Corazza

Parziali: 29-20; 49-43; 71-62
Arbitri: Corrias e Meneguzzi di Pordenone