Vittoria in trasferta per la Coop Casarsa: violato il parquet della PM

Pignaton (26 punti) e D'Angelo sono i mattatori di un incontro giocato sempre sul filo dell'equilibrio.

La Polisportiva Casarsa conquista due punti importanti in trasferta, sul campo della Pallacanestro Monfalcone: un match tutto sommato godibile, dove le due formazioni hanno giocato in sostanziale equilibrio ed il team di De Stefano ha avuto ragione solamente nel finale, grazie alle prove concrete di Pignaton e D’Angelo.

Si parte e immediatamente è chiaro che il match offrirà più di qualche emozione: la PM si mette in evidenza sfruttando la vena degli esterni; la coppia Cherubin – Bartolini (31 punti in due) mette in difficoltà i difensori biancorossi. Casarsa, però, ha molto talento a disposizione e si mette anch’essa in moto: solamente grazie ad un finale infuocato di Pignaton gli ospiti riescono ad andare in vantaggio di un’incollatura, 18 – 19.

Quando però la Pallacanestro Monfalcone deve dare un pò di fiato ai titolari, ecco che emerge la differenza: Casarsa mette sul piatto chili e centimetri, D’Angelo (19) si mette in moto e aziona tutto il proprio cristallino talento offensivo, mentre la coppia Malfante – Cristante colpisce da tre punti. Monfalcone accusa il colpo e, alla sirena del ventesimo, deve recuperare sette lunghezze: appena dodici i punti segnati nel secondo periodo, troppo poco per impensierire la compagine avversaria.

Nella ripresa, i locali dimostrano di non voler mollare: ancora una volta sono i “piccoli” a fare la differenza per coach Zucco; oltre a Bartolini, ci prova anche Michele Facchini, talentuoso esterno che mostra tutte le sue capacità offensive. Risponde Filippo D’Angelo, presenza costante quanto ieratica per i difensori avversari: Casarsa non molla, rimane ancora al comando e, quando suona la sirena di fine terzo quarto, il punteggio recita 48 – 53.

Nell’ultimo periodo, grazie alla continuità di Pignaton, la Coop rimane avanti e controlla la partita, pure se dall’altra parte c’è un Cherubin che non molla di un centimetro: il duello fra i due playmaker è avvincente, ma è proprio lo stesso Pignaton a chiudere la partita, con un paio di triple velenosissime che stendono al tappeto la Pallacanestro Monfalcone. Il confronto si chiude con la vittoria di Casarsa per 72 – 78 e dunque i biancorossi riescono a raggiungere il Sokol in classifica.

 

MONFALCONE – CASARSA   72 – 78

Pallacanestro Monfalcone: Scocchi, Lazzari 1, Tossut 8, Vittor 4, Rigoni ne, Facchini 15, Cherubin 16, Feri 2, Rorato 11, Bartolini 15, Rosso, Cisilin ne. All. Zucco
Coop Polisportiva Casarsa: Rizzi 4, Bondelli 2, Cristante 7, D’Angelo 19, Costantini, Franzin 6, Cristofoli, Pignaton 26, Prenassi, Casagrande ne, Perisan 5, Malfante 9. All. De Stefano

Parziali: 18-19; 30-37; 48-53
Arbitri: Gregoratti e Zinni