Si giocherà allora tutto all’ultima giornata a Montebelluna, la Energy Lab Falconstar. La vittoria con Castelfranco non è servita ad assicurarsi i play-off, complici i risultati dagli altri campi che hanno visto vincere tutte le rivali dirette nella corsa alla postseason, ma è stata comunque un passo avanti perché consente ai biancorossi di non dipendere da altri ma solo da se stessi: con un successo in casa della DB Group la Falconstar sarebbe matematicamente qualificata grazie al 2-0 con la Calligaris Corno che pesa favorevolmente in ogni classifica avulsa.
Come da pronostico, la gara con Castelfranco si è rivelata una corsa in discesa, stante la troppa differenza tra i due organici, ma era comunque importante continuare ad avere risposte positive dallo stato di forma generale: i 91 punti realizzati, massimo stagionale, e i 5 uomini in doppia cifra dicono che la Energy Lab sta atleticamente bene ed è pronta all’ultimo sforzo. Coach Franceschin ha distribuito i minuti con il bilancino (il solo Petrovic, peraltro alle prese con un problema al tallone che gli farà svolgere sedute differenziate in settimana, è andato oltre i 30’), proprio nell’ottica di distribuire lo sforzo e non appesantire le gambe dei giocatori. Buone risposte sono arrivate da tutti i componenti della rosa, compresi i giovani, da Vittor a Feri, quest’ultimo autore nel finale di 4 punti in meno di 3’.
“Alla vigilia c’era una piccola paura riguardante un possibile calo di concentrazione in una gara così particolare – ammette il tecnico triestino – ma devo dire che i ragazzi sono stati bravi a dissipare ogni dubbio con un buon inizio, determinato e attento. Abbiamo avuto un solo momento di sbandamento, nel terzo quarto quando Castelfranco si era riportata a -5, ma lì abbiamo nuovamente spinto sull’acceleratore e chiuso la pratica in anticipo come avevo chiesto. Essere scesi in campo con la testa giusta è un buon segnale anche in prospettiva. Sono contento di aver potuto ruotare tutti gli uomini a disposizione, e di aver ricevuto in cambio da tutti una prestazione di qualità. Ora pensiamo a Montebelluna”.
Come l’anno scorso la Falconstar si giocherà i play-off all’ultima giornata: nella scorsa stagione andò male (perse con Oderzo e fu costretta ai play-out, rischio che almeno quest’anno non c’è visto che i giochi in fondo sono già fatti, con Castelfranco da tempo retrocessa) e allora la gara in Veneto sarà l’occasione per dimostrare di aver appreso la lezione.