Under 16, Detroit Aibi Motors Fogliano campione regionale

La formazione di Piera Mazzoli accede all'interzona, mentre il FutuRosa Trieste dovrà giocarsi gli spareggi.

Missione compiuta. La Detroit Motors Aibi vince la diciassettesima partita consecutiva stagionale, la più importante, e si laurea campione regionale under 16 femminile.

Il match contro il Futurosa – giocato in un palasport di Vermegliano stracolmo – ha un inizio teso, complice l’importanza della posta in palio. Le triestine si schierano a zona, Fogliano sbaglia alcuni canestri facili ma in difesa concede poco o nulla, e alla prima sirena conduce 9-5.

Nella seconda frazione le isontine alzano il ritmo in attacco, trovando soluzioni con tutte le giocatrici ruotate sul parquet, e alla pausa lunga il margine è già in doppia cifra (20-7).

Dopo il riposo la Detroit Motors si dedica all’amministrazione del vantaggio, abbassa il ritmo e con buon giocate offensive vola anche a +20, concludendo in trionfo. Con questa vittoria l’Aibi accede alla fase Interzona, preludio alle finali nazionali in programma a Trieste, mentre il Futurosa è costretto a giocare gli spareggi.

Coach Piera Mazzoli si gode il titolo regionale: «Abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissate all’inizio della stagione, sono molto contenta e soddisfatta della prestazione delle ragazze. Gustiamoci questa vittoria ma non abbassiamo la guardia: attendiamo l’accoppiamento dell’Interzona del 26-28 maggio e lavoriamo per arrivarci preparate e in gran forma».

 

DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO-FUTUROSA TRIESTE 60-41 (9-5, 29-12; 45-26)

DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO: Turel 16, Clemente, Mistretta 2, Rosignoli 9, Salomoni 11, De Rivo 5, Rocco, Collini, Bric 10, Rorato 5, Poletto 2, Merljak. Coach Mazzoli – Assistant coach Arba.

 

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano