Missione compiuta. La Detroit Motors Aibi vince la diciassettesima partita consecutiva stagionale, la più importante, e si laurea campione regionale under 16 femminile.
Il match contro il Futurosa – giocato in un palasport di Vermegliano stracolmo – ha un inizio teso, complice l’importanza della posta in palio. Le triestine si schierano a zona, Fogliano sbaglia alcuni canestri facili ma in difesa concede poco o nulla, e alla prima sirena conduce 9-5.
Nella seconda frazione le isontine alzano il ritmo in attacco, trovando soluzioni con tutte le giocatrici ruotate sul parquet, e alla pausa lunga il margine è già in doppia cifra (20-7).
Dopo il riposo la Detroit Motors si dedica all’amministrazione del vantaggio, abbassa il ritmo e con buon giocate offensive vola anche a +20, concludendo in trionfo. Con questa vittoria l’Aibi accede alla fase Interzona, preludio alle finali nazionali in programma a Trieste, mentre il Futurosa è costretto a giocare gli spareggi.
Coach Piera Mazzoli si gode il titolo regionale: «Abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissate all’inizio della stagione, sono molto contenta e soddisfatta della prestazione delle ragazze. Gustiamoci questa vittoria ma non abbassiamo la guardia: attendiamo l’accoppiamento dell’Interzona del 26-28 maggio e lavoriamo per arrivarci preparate e in gran forma».
DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO-FUTUROSA TRIESTE 60-41 (9-5, 29-12; 45-26)
DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO: Turel 16, Clemente, Mistretta 2, Rosignoli 9, Salomoni 11, De Rivo 5, Rocco, Collini, Bric 10, Rorato 5, Poletto 2, Merljak. Coach Mazzoli – Assistant coach Arba.
Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano