Ottima vittoria per il Basketrieste nella prima giornata di ritorno del turno interregionale, nel campionato Under 18 Eccellenza.
I ragazzi di Alessandro Nocera, infatti, riescono ad avere la meglio sulla Vis Ferrara con il risultato di 82 – 80, al termine di un match combattuto e giocato sempre sul filo dell’equilibrio all’Alma Arena.
Una partita che ha visto gli ospiti prendere le redini del comando nel primo periodo, in una frazione dalle discrete percentuali e che si è chiusa sul 21 – 24 per la Vis, che può contare su un Ghemello (22) in gran forma.
Il Basketrieste è bravo a rimanere sempre a contatto con gli ospiti, che però hanno in mano l’inerzia della partita e riescono a stare avanti ai biancorossi: la prova offensiva del team di Edoardo Franchella è più che soddisfacente, stanti anche i 47 punti prodotti in soli due quarti di gioco. I biancorossi, però, non sono da meno e, pur non tirando benissimo dalla distanza (26% complessivo per i ragazzi di Nocera), chiudono il secondo periodo sotto di sei punti.
Nella ripresa, continua a tenere la testa avanti la Vis Ferrara: oltre a Ghemello, anche i vari Patroncini, Drigo e Labovic risultano più che pericolosi per il team estense, che allunga e riesce a toccare la doppia cifra di margine. Trieste conta sui punti di Murabito (7/17 dal campo, 2/2 ai liberi, 3 falli subiti) e sulla presenza della coppia Giustolisi – Deangeli.
L’ultimo periodo inizia con il punteggio che recita 56 – 65 per la Vis: la rimonta finale dei biancorossi, però, stoppa qualsiasi sogno di vittoria degli estensi. Trieste alza il tono difensivo, Deangeli (3/8 dal campo ma 11/13 ai liberi, 13 rimbalzi, 10 falli subiti, 3 recuperi, 3 assist) è dominante nei pressi del ferro e conquista una marea di falli, tramutando ogni libero. Insieme a lui, con Murabito, c’è un Giustolisi (4/5 da due, 2/3 nelle triple, 8 rimbalzi) concretissimo: tutto questo si traduce in un 26 – 15 che dà ragione ai biancorossi, alla fine vincitori per 82 – 80.
BASKETRIESTE – VIS FERRARA 82 – 80
Asd Basketrieste: Ballandini ne, Cossaro 6, Deangeli 17, Demarchi 8, Fracassa, Giustolisi 14, Leonardi ne, Milic 3, Murabito 17, Rabusin 6, Gasparini 11. All. Nocera
Vis 2008 Ferrara: Ghirelli, Franchella ne, Natali 2, Ghemello 22, Tomcic ne, Patroncini 16, Zanirato 2, Mancini 9, Drigo 13, Tidey 4, Labovic 12, Sanguettoli ne. All. Franchella
Parziali: 21-24; 41-47; 56-65