Finisce con una vittoria più che netta il primo atto del quarto di finale tra Ubc Udine e Lussetti Servolana: al Benedetti, la compagine di Andrea Paderni non ha troppi problemi nel regolare il team triestino, che è riuscito ad opporre resistenza ai padroni di casa per circa un quarto, sprofondando poi in una crisi offensiva che ha compromesso il risultato finale.
Alla palla a due, gli udinesi devono rinunciare come già previsto al bomber Floreani: si punta forte sulla difesa, per cercare di sopperire alla mancanza dei punti dell’esterno classe 1993. La missione sembra centrata, visto che la Lussetti fa una fatica incredibile nell’andare a canestro: per i triestini, trovare il ferro è veramente arduo, tanto che in dieci minuti il fatturato della Lussetti è di dodici punti.
Udine, dal canto suo, fa un gran lavoro di squadra: forte difesa, attacchi equilibrati ed un Avanzo (14) che si prende le principali responsabilità nei momenti più difficili. Chierchia lavora magistralmente nei pressi del ferro e, nella seconda frazione, ecco scavato il gap: 17 – 4 di parziale, Servolana al tappeto e Udine che vola a +19.
Il match prende una direzione piuttosto chiara: gli ospiti hanno poche idee e ben confuse in attacco, nessuno riesce a trovare la continuità adeguata ed il solito lottatore Dedenaro non è sufficiente alla squadra ospite per cercare di opporsi ad una Ubc che, come di consueto, pone il gruppo al di sopra di ogni cosa.
Il team di Paderni sembra giocare a memoria e, dopo l’intervallo lungo, aumenta ulteriormente il proprio vantaggio: la difesa è di ferro, la Servolana non ha scampo ed al trentesimo siamo sul 60 – 26. Oltre trenta punti di vantaggio, un margine che rimane pressoché invariato anche nell’ultimo periodo, dove c’è una meritata passerella per tutti i ragazzi che militano nella formazione di casa.
L’Ubc Udine conclude con la vittoria per 75 – 48, portandosi avanti 1 – 0 nella serie e potendo contare sul potenziale match point già martedì 25 (ore 19.30) in casa della OFM, Lussetti che dovrà cercare di rimettersi in sesto al più presto, per non terminare anzitempo la propria stagione.
UBC UDINE – SERVOLANA TRIESTE 75 – 48
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 7, Vischi 6, Cianciotta 2, Chierchia 10, Losito 5, Pittalis, Pignolo 6, Cruz Felix 6, Bianchini 8, Avanzo 14, Martinuzzi 4, Tirelli 7. All. Paderni
OFM Lussetti Servolana: Carcangiu, Pobega 3, Gori 7, Cesana, Tropea 2, Rossi, Grimaldi 8, Godina 5, Dedenaro 9, Gobbato ne, Bossi 8, Palombita 6. All. Bartoli
Parziali: 18-12; 35-16; 60-26
Arbitri: Toffolo di Pordenone e Mazzotta di Trieste