Carra indica la via, il Breg la segue: Goriziana al tappeto

Il playmaker ex Pallacanestro Trieste mette sul piatto una gara di grande spessore e propizia il successo della compagine di Krasovec nel primo atto dei quarti di finale contro gli isontini.

Duello fra "grandi vecchi": Laezza in difesa contro Marco Carra

Il Mediachem Breg San Dorligo della Valle non delude nel primo atto dei quarti di finale di playoff in C Silver, contro la US Goriziana: la squadra isontina si è qualificata per la post-season all’ultima giornata, vincendo il confronto diretto con la Ferroluce Romans, ma non per questo vuole recitare il ruolo della vittima sacrificale, pur rendendosi conto dell’alta caratura dell’avversario.

Al palasport dorligese, va in onda un match che vede permanere l’equilibrio il tempo di un quarto: la Goriziana, infatti, mette sul piatto l’abilità realizzativa dello sloveno Petrovcic (19) e dell’ala Di Giovanni, poi però è Marco Carra a decidere di archiviare il match con largo anticipo.

Dopo il 25 – 20 del decimo, infatti, “Lupo” (7/9 da due, 1/2 da tre, 2/3 ai liberi) si scatena letteralmente ed innesca tutte le armi offensive a disposizione della propria squadra: il playmaker ex Pallacanestro Trieste, che peraltro ingaggia un duello illustre con il venerando Laezza, riesce a mettere in ritmo i propri compagni ma anche a realizzare da par suo, tanto che il parziale del secondo quarto recita un impietoso 30 – 10 a favore dei locali.

Sul 55 – 30 a metà partita, ecco che il match può definirsi chiuso: la Goriziana gioca comunque in maniera dignitosa, mettendo in luce anche Zigon ed il giovane Tomadini (11 per lui), ma non basta di fronte ad un Breg che ha innumerevoli alternative in attacco. Oltre a Carra, infatti, vanno in doppia cifra anche Cigliani (3/4 da due, 3/6 nelle bombe, 4/4 in lunetta), Schina, Grimaldi e Pigato: il match si trascina stancamente verso la fine, con il terzo quarto che vede il Breg chiudere a +29 per poi mollare nell’ultimo periodo, lasciando un pò più di spazio ad una Goriziana che comunque ha giocato con concentrazione per tutto il match.

Finisce 95 – 76 e gli uomini di Krasovec sono dunque sull’1 – 0 nella serie: ci sarà l’opportunità di chiudere ogni discorso già mercoledì sera, in quel del PalaBrumatti.

 

 

BREG SAN DORLIGO – US GORIZIANA   95 – 76 

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 19, Gregori I. 4, Zobec 2, Pigato 11, Schina 17, Vecchiet, Gregori L., Giuliani, Cigliani 19, Crismani 3, Gelleni 8, Grimaldi 12. All. Krasovec
US Goriziana: Laezza 4, Petrovcic 19, Zigon 13, Abrami, Cecotti, Tomadini 11, Rosso 2, Di Giovanni 16, Bernetic 8, Vidani 3. All. Glessi

Parziali: 25-20, 55-30, 80-51
Arbitri: Penzo di Trieste e Lucioli di Cormòns