Continua il sogno Final Four per l’Aviano Basket: i pedemontani di Dario Starnoni, in casa, sconfiggono nettamente la Pallacanestro Monfalcone orfana del playmaker Andrea Cherubin. Un’assenza pesante, per i cantierini, che devono sopperire all’assenza di un elemento prezioso tanto a livello di regia quanto come terminale offensivo.
Aviano prende subito il controllo delle operazioni già dal primo quarto: i padroni di casa sono in forma e riescono a limitare l’attacco della PM, che segna appena 14 punti nei dieci minuti iniziali grazie quasi esclusivamente a Tossut. Galli e soci chiudono avanti di nove al decimo, poi gli ospiti sono bravi a confezionare un minibreak di 0 – 7 che sembra poter riaprire il confronto: Pivetta e Bomben, però, non sono dello stesso avviso e cominciano a colpire ripetutamente da tre punti. I due giocatori di Starnoni sono micidiali dal perimetro e risultano un vero e proprio rebus per Monfalcone, che a metà match è sotto in doppia cifra.
Nella ripresa, è sempre Aviano a rimanere avanti nel punteggio: il team locale sembra poter controllare agevolmente l’incontro, mentre la PM si aggrappa all’ottimo Thomas Bartolini, sempre importante a livello offensivo per la squadra di Luca Zucco. Ciononostante, i pedemontani rimangono in vantaggio senza troppi problemi: 57 – 45 quando mancano dieci minuti alla fine.
Nell’ultimo periodo, Aviano dilaga continuando a contare su un Galli davvero in forma: il giocatore di Starnoni chiuderà con 22 punti e un ottimo 4/7 dal campo; a suo supporto, doppie cifre anche per Bomben e Pivetta mentre dall’altra parte il solo Tossut è riuscito ad andare oltre i dieci punti segnati.
AVIANO – MONFALCONE 78 – 55
Aviano Basket: Galli 22, Toppan 4, Severino 6, Botter 3, Viel 3, Passador, Crestan 9, Bomben 17, Pivetta 14, Bagatella. All. Starnoni
Pallacanestro Monfalcone: Scocchi, Lazzari 4, Tossut 19, Vittor 5, Rigoni, Facchini 5, Ferri, Bertossa, Rorato 8, Bartolini 6, Rosso 2, Cisilin 6. All. Zucco
Arbitri: Meneguzzi e Angeli
Parziali: 23-14, 42-32, 57-45