Serve un overtime per vincere la resistenza di una coriacea Vis Nova ma la FMC Ferentino riesce comunque a spuntarla, laureandosi campione regionale under 18 elite per la stagione 2016/17. Un successo che arriva al termine di una partita di notevolissima intensità, nella quale i ragazzi di coach Iacozza sono stati costretti a rincorrere per larghi tratti una Simply trascinata dalle penetrazioni di Fiorucci e dalle triple di Lucarelli. Un break in avvio di quarto periodo, però, consente alla FMC di tornare sotto e guadagnarsi addirittura il pallone per vincere. L’errore finale rimanda soltanto la festa degli amaranto che nell’overtime vengono trascinati da Datuowei verso una vittoria che vale la qualificazione alla fase Interzona.
Palla a due controllata dagli ospiti che però non riescono a convertire in canestro una buona azione offensiva, grazie alla difesa amaranto che nei primi due minuti di gioco concede solo due punti e recupera due palloni da cui nascono altrettanti giochi da tre punti, uno per Capuani e uno per Mastrangeli. La Vis Nova difende poco sulle penetrazioni centrali e soffre a rimbalzo l’atletismo di Datuowei e Aatata che riescono a garantire alcuni extra possessi importanti per una mini fuga sul 12-7, costringendo coach Benassi a chiamare timeout. Nonostante la sospensione gli ospiti non riescono ad entrare in partita, offensivamente e difensivamente, perdendo più di qualche pallone in attacco e concedendo canestri facili al ferro in difesa. Ferentino scappa fino al +9, poi la Simply, con un parziale di 7-0, torna fino al -2, grazie a due canestri non facili di Fiorucci. Ferentino non riesce ad attaccare la zona ospite, perde molti palloni e permette agli ospiti di acciuffare il pareggio a 2 minuti dalla fine del primo quarto. Coach Iacozza vuole parlarci su e chiama un minuto di sospensione. Tornati in campo, gli amaranto perdono un altro pallone e la Vis in contropiede trova il primo vantaggio della gara sul 16-19, chiudendo così la prima frazione.
Il secondo quarto inizia con le due squadre che trovano i primi punti dalla lunetta, ma Roma è più pronta e riesce ad incrementare il proprio vantaggio fino al +7, fino a quando Stazi non trova la seconda tripla di serata per Ferentino. La Vis Nova riesce a mantenere un vantaggio di due possessi per i successivi due/tre minuti, fino a quando Mastrangeli, con una tripla molto difficile, riesce a far rientrare gli amaranto sul singolo possesso di svantaggio (28-31 a 4′ dalla fine della prima metà di gara). Dopo un timeout gli ospiti tornano in campo e riallunga fino al +8 con una tripla e un 2/3 dalla lunetta, ma prima Datuowei, poi Mastrangeli, con due liberi realizzati a testa, permettono agli amaranto di restare incollati a due soli possessi di svantaggio. Ferentino prova a rifarsi sotto ma in difesa concede qualcosa di troppo e non riesce a completare la rimonta. A fine secondo quarto il risultato dice 37-44 per la Vis Nova.
Il terzo periodo comincia con due palle perse, una per parte, segno di grande intensità e di poca concentrazione. Nei primi due minuti di gioco nessuna delle due squadre è riuscita ad andare a referto, fino a quando Capuani, in uno contro uno, riesce ad arrivare al ferro e a muovere il tabellino. Ferentino in difesa ha un’altra marcia rispetto al primo tempo e, proprio grazie ad un paio di giocate difensive e ad una tripla di Mastrangeli, si riporta sul -3 (48-51). Coach Benassi vuole dire qualcosa ai suoi, un po’ in difficoltà sul piano mentale in questo terzo quarto, e chiama una sospensione. Uscita dal timeout però, la Vis spreca un paio di buone occasioni, permettendo agli amaranto di tornare sul -2, ma Ferentino non riesce a pareggiare, causa una fretta eccessiva nel concludere a canestro. A due minuti dalla fine del terzo quarto gli amaranto tornano in parità sul 50-50 e nei successivi due minuti il tema della partita non cambia: Ferentino trova un canestro dopo un’azione corale, mentre i romani riescono a mantenere il vantaggio grazie alle discrete percentuali dalla lunetta. A fine terzo quarto il punteggio recita 52-53 per la Vis Nova.
L’ultima frazione inizia con un canestro per parte nelle prime due azioni di gioco, seguito da due errori, uno per squadra. Dopo due minuti molto confusi da una parte e dall’altra, la FMC trova di nuovo il vantaggio con un canestro in tap-in di Datuowei, ma la Vis è molto precisa dall’arco e, con due triple, si riporta sul +3 a metà quarto. Ferentino non demorde e si riporta sul -1 con due belle azioni corali, poi ritrova il vantaggio con la prima tripla della gara di Datuowei. La partita è molto bella ed intensa, le due squadre danno tutto per cercare di portare a casa questa finale. A due minuti dalla fine coach Benassi chiama una sospensione con due liberi a favore per organizzare le difese successive. Lo 0/2 in uscita però è pesante, Ferentino non sfrutta l’occasione e la Simply trova il pareggio in penetrazione. All’inizio dell’ultimo minuto il punteggio recita 65-65. Ferentino fa una grande difesa e recupera un pallone d’oro, che poi Mastrangeli converte in due tiri liberi, non sfruttati visto lo 0/2. A 5 secondi dalla fine la Vis, causa un fallo in attacco, perde un pallone sanguinoso, lasciando a Ferentino 1.2 secondi per organizzare l’ultimo attacco, che non va a buon fine, sancendo l’overtime.
Il supplementare inizia con Mastrangeli che si guadagna e converte due tiri liberi. Dall’altra parte la Vis non ripaga con la stessa moneta, sbagliando due liberi dimostrando di sentire maggiormente la stanchezza così Ferentino, con più grinta, scappa sul +7. Coach Benassi non può far altro che chiamare un timeout, a 1:50 dalla fine, per cercare di tornare in gara, ma Datuowei, con due triple fondamentali, mette una seria ipoteca sulla partita e sull’esito di questa finale bellissima. Mastrangeli, con un 2/2 dalla lunetta, chiude definitivamente il discorso sull’80-71, dopo una partita emozionante, in cui la FMC ha rincorso per larghi tratti, ma non ha mai dato segni di uscire fisicamente e, sopratutto, mentalmente dalla gara, imponendo alla la propria maggiore fisicità, specialmente tra gli esterni. Nota di merito per la Vis Nova, autrice di una partita giocata benissimo, dove solo la stanchezza ha avuto la meglio sui ragazzi di coach Benassi, a cui va un grande applauso e un in bocca al lupo per il futuro.
Basket Ferentino 80 – Vis Nova Roma 71
Ferentino: Dell’Uomo 4, Suriano 2, Capuani 7, Mastrangeli 29, Datuowei 21, Stirpe 8, Stazi 3, Aatata, Flaviani n.e., Lauretti n.e., Calicchia n.e., Renzi 6. Coach: Iacozza
Vis Nova: Bellini n.e., Palandrani 6, Figliomeni 2, Maio 5, Butteroni 10, Telesca 11, Fiorucci 19, Frosecchi 1, Lucarelli 17, Podeschi. Coach: Benassi
Parziali: 16-19, 21-25, 15-9, 23-22