Portogruaro, festival delle triple ed il Fisiosan Cus cade

Match senza particolari significati: la compagine veneta fugge via nel terzo periodo e gli universitari non riescono più nell'aggancio.

Facile vittoria della Pallacanestro Portogruaro sul Fisiosan Cus Trieste, in un match che, a ottanta minuti dal termine della Poule Promozione, metteva di fronte due squadre senza più particolari obiettivi.

Con i veneti fuori dalla corsa per le Final Four già da tempo, la vittoria di Sacile sulla Dinamo Gorizia al sabato sera metteva fuori dai giochi anche gli universitari di Mauro Trani, che si presentano al match senza i lunghi Zecchin e Tritta, oltre all’esterno Mozina. L’unica nota positiva è il rientro di Riccardo Rizzo, che dopo lunghi mesi di assenza per infortunio torna a calcare il parquet: l’inizio sembra anche essere promettente, perchè ambo le formazioni, dopo qualche minuto di sterilità offensiva, prendono ritmo.

Portogruaro colpisce da fuori con Piasentin, Nosella e Zandonà, mentre il Cus si affida all’estro di Padovan ed alla presenza di capitan Bianchini, importante nei pressi del ferro per gli ospiti: +4 Porto al termine del primo periodo, ma il Fisiosan Cus aumenta l’intensità difensiva nella seconda frazione.

Pastor e compagni riescono a limitare degnamente l’attacco dei locali e, al tempo stesso, si mettono in ritmo con alcune conclusioni velenose: Cattaruzza indovina anche la tripla, il Fisiosan sembra aver trovato armonia ed ecco che a metà match il punteggio recita 33 – 32 per i veneti.

Nella ripresa, però, è grande festival offensivo per Portogruaro: il Fisiosan Cus rientra troppo molle, senza particolari reazioni, ed ecco che i veneti sguazzano nelle falle difensive del team di Trani. Le iniziative di Marcon e Tamassia mettono in difficoltà i triestini che, dal canto loro, non segnano praticamente mai e riescono ad andare a canestro un paio di volte solo con Padovan: è proprio qui che si scava il gap, perchè Porto riesce a condurre fino al +18.

Lo scarto si amplia a dismisura nell’ultima frazione, quando i veneti toccano il massimo vantaggio sul +28, margine poi assottigliato nei minuti conclusivi dallo stesso Fisiosan Cus Trieste, grazie anche alla buona volontà di un Alessandro Pulimeno che, in pochi minuti, dà tutto quello che ha.

Finisce 77 – 57, Portogruaro “bissa” il successo dell’andata mentre in casa Cus si attende solamente la fine della stagione, venerdì prossimo in casa contro Casarsa.

 
PORTOGRUARO – CUS TRIESTE   77 – 57

Pallacanestro Portogruaro: Lessing 5, Fantuz 9, Labelli 13, Baruzzo ne, Piasentin 11, Marcon 8, Pasquon 3, Tamassia 11, Nosella 11, Fabrici 3, Zandonà 3. All. Ostan
Fisiosan Cus Trieste: Infanti 2, Pertoldi, Cattaruzza 4, Zanini 12, Rizzo, Pastor 4, Padovan 19, Palazzi 10, Bianchini 4, Pulimeno 2. All. Trani

Parziali: 22-18; 33-32; 57-39
Arbitri: Figus e Cotugno di Udine