Grande soddisfazione in casa Libertas Gym & Basket dove fin dal minibasket è cresciuta Sara Volpe, la cestista classe 2003 scelta dal Settore Squadre Nazionali per partecipare al progetto “High School Basket Lab” realizzato dalla Fip e dal Coni.
La Tigrotta è dunque fra le 12 atlete prescelte in tutta Italia che parteciperanno al collegiale permanente di circa 10 mesi presso il centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”di Roma.
Il progetto. Le atlete potranno frequentare il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo promosso dal CONI e dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” e allenarsi all’interno di un gruppo omogeneo per qualità fisiche e attitudinali di rilievo.
Saranno seguite da uno staff tecnico di alto livello selezionato dalla Fip che ha lo scopo di formare giocatrici di interesse nazionale e di alta futuribilità.
Il progetto sarà presentato ufficialmente a Roma il 27 maggio alle ore 11.30 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, dove saranno presenti oltre alle famiglie e alle atlete coinvolte, il Presidente della FIP Giovanni Petrucci, insieme al vice segretario del CONI e Capo della Preparazione Olimpica Carlo Mornati e al capo allenatore della Nazionale Femminile Andrea Capobianco e il responsabile tecnico del progetto Giovanni Lucchesi.
Palmares. Sara inizia la sua avventura nel mondo della palla a spicchi al Centro Minibasket Tigrotti della Libertas Gym & Basket e prosegue nella stessa società col settore giovanile.
Negli anni, insieme alle sue compagne di squadra, si è tolta molte soddisfazioni. Campionessa regionale u13 nel 2015/2016; campionessa regionale u14 nel 2016/2017; terza in Italia al JTG 2016 insieme a Pernarcich, Levach e Peretti; coinvolgimento costante in Azzurrina FVG fino ad arrivare alla convocazione del Settore Squadre Nazionali insieme alla sua compagna Levach a marzo 2017. Attualmente con la sua squadra Tigrotte si sta preparando alle Finali Nazionali u14 che si svolgeranno a Bormio ad inizio luglio.
L’augurio della Libertas Gym & Basket. «In bocca al lupo a Sara per questa nuova sfida, motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi – ha commentato la Società – per la tua squadra Tigrotte, e per tutti gli istruttori, dal minibasket in poi, Deste, Messini e Bernardi, che hanno contribuito al tuo successo».