Final Four: Cervignano e Dinamo Gorizia si giocano la promozione in C Silver

La squadra di Thomas Miani batte Casarsa con un ottimo Contin (21), mentre Patrick Nanut risolve nel finale la sfida tra gli isontini e l'Humus Sacile.

E’ Cervignano – Dinamo Gorizia l’atto finale delle Final Four di Serie D: saranno la compagine di Thomas Miani e quella di Gianni Malfatti a giocarsi quindi la promozione in Serie C Silver.

Nella due giorni di Tolmezzo, la prima giornata di gare ha decretato l’eliminazione di Casarsa e Sacile, le due compagini pordenonesi del girone Ovest sono state eliminate da quelle del Girone Est: si profila quindi uno scontro fra il team della Bassa Friulana e gli isontini di Mantesso, abili a sconfiggere proprio Sacile nella seconda semifinale.

Ma andiamo per ordine, partendo da quello che è stato il vero “upset” delle Final Four, ovvero la vittoria di Cervignano su Casarsa: i biancorossi di De Stefano partono come favoriti, ma dall’altra parte la gioventù del team di Thomas Miani è un’arma in più. L’inizio è decisamente a favore di Casarsa, con D’Angelo che si fa immediatamente sentire: il 12 – 3 di inizio gara sembra essere perentorio, cosiccome il +8 a fine primo periodo. Cervignano è però brava a recuperare e, con pazienza, a rifarsi sotto rispetto ai biancorossi: le guardie di Miani iniziano a mettere pressione, mentre Casarsa è pericolosa con un Malfante da 3/4 nelle triple.

Nella ripresa, dopo il +4 Casarsa al ventesimo, è Cervignano che preme sull’acceleratore: Contin (21) è il leader offensivo ed interpreta al meglio la gara, Dalla Pozza ed Aloisio lo spalleggiano, al pari di Meroi, ed ecco che il 14 – 26 del terzo periodo indirizza chiaramente la gara verso i bassaioli. Il team di De Stefano si perde in proteste e non riesce a costruire nulla di buono nell’ultimo quarto, lasciando sostanzialmente la vittoria ad una Cervignano ancora una volta concretissima: i ragazzi di Miani chiudono con la vittoria 66 – 77 e approdano all’atto finale.

Nella seconda semifinale, la Dinamo Gorizia si impone per 75 – 82 contro Sacile: buon ritmo offensivo, con equilibrio nel primo quarto e un tentativo di fuga da parte degli isontini nella seconda frazione. La Dinamo piazza un 2 – 11 che sembra poter essere determinante, ma sono bravi i ragazzi di Brecciaroli a riportarsi sotto: Bellinvia è micidiale dal perimetro, ma anche Fabbro non è da meno. Il clima è quello di una vera semifinale, nessuna delle due formazioni vuole cedere ed il 44 pari al ventesimo è un chiaro segnale di ciò: in caso Dinamo, Nanut ed i due Bullara sono gli ovvi protagonisti, ma dall’altra parte i punteggi vengono ben distribuiti, con Bovolenta che sotto canestro mette in difficoltà i diretti avversari e l’Humus che rimane sempre a contatto con Gorizia. Addirittura, nell’ultimo periodo, Chiesurin piazza la tripla del 68 – 67 a quattro giri di lancette dal termine: i sacilesi cullano il sogno della finale, un sogno che però rimane solamente chimera visto che Patrick Nanut si prende sulle spalle l’attacco Dinamo e mette la parola “fine” all’incontro, con la vittoria degli isontini per 75 – 82.

Oggi, alle 18.30, la finalissima sempre al Palasport di Tolmezzo: Cervignano e Dinamo Gorizia si giocheranno l’accesso alla C Silver 2017/2018, in una gara che vede opposte la gioventù e la sfrontatezza dei bassaioli con l’esperienza ed il talento del team di Malfatti.
POL. CASARSA – ABC CERVIGNANO    66 – 77

Coop Polisportiva Casarsa: Rizzi 2, Bondelli, Cristante 2, D’Angelo 11, Costantini 5, Cristofoli 7, Pignaton 12, Prenassi 2, Perisan 1, Casagrande, Malfante 11, Franzin 13. All. De Stefano
Credifriuli Abc Cervignano: Contin 21, Piani 10, Vassallo, Buzzin 4, Dalla Pozza 11, Cicogna 2, Magron, Bazeu, Meroi 10, Deana 5, Rivoli 2, Aloisio 12. All. Miani

Parziali: 19-11; 33-29; 47-53
Arbitri: Castellani di Povoletto e Olivio di Buttrio

 

SACILE – DINAMO GORIZIA   75 – 82

Humus Sacile: Tesolin 14, Cadonà, Dal Bello 2, Quitadamo, Chiesurin 10, Fabbro 16, Bomben, Mulato, Bellinvia 20, Bovolenta 13, Citton. All. Brecciaroli
Dinamo Gorizia: Cian, Fait 2, Piras 11, Cossi 2, Bullara F. 17, Bullara R. 12, Nanut 21, Tomadini 6, Massaro, Kodric 2, Coco 9, Conzutti. All. Malfatti

Parziali: 20-22; 44-44; 57-58
Arbitri: Colussi di Cordenons e Gorza di Gorizia