Sono state presentate nella mattinata di lunedì 5 giugno, presso la Sala Giunta del Comune di Trieste, le Finali Nazionali Under 16 Femminili 2017.
L’evento, organizzato in collaborazione tra Fip Fvg e FutuRosa Trieste, si terrà dall’11 al 18 giugno prossimi e coinvolgerà ben quattro palazzetti del Comune di Trieste: Palasport di Aquilinia, PalaCalvola, Alma Arena e lo storico PalaChiarbola, che sarà cornice d’eccezione specialmente della fase finale.
A introdurre la presentazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi, che si è soffermato sul fatto di come questo sia un evento che va ad incastrarsi in un momento di euforia generale per la pallacanestro e che il capoluogo di regione si confermi ancora una volta terra di grandi tradizioni cestistiche.
Insieme a lui, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, il consigliere Emiliano Edera che ha portato i saluti della Presidente Debora Serracchiani e ha sostenuto come questo sia un evento che certamente può fare bene al territorio, portando molte formazioni da fuori regione a visitare il Friuli Venezia Giulia.
La chiosa è poi andata a Giovanni Adami, il quale si è soffermato sul programma generale dell’evento ed ha sottolineato come ancora una volta in regione ci siano grandi manifestazioni, sia legate alla Nazionale che al settore giovanile: non per niente, nella stessa settimana, si terranno anche le Finali Nazionali Under 18 Maschili a Udine e, a luglio, i Mondiali Under 19 Femminili. Una nota positiva anche la presenza, all’interno di queste Finali Under 16, di una rappresentante regionale: è la Detroit Motors Aibi Fogliano di Piera Mazzoli, presente alla conferenza stampa e determinata a cercare di fare il meglio possibile con le sue ragazze.
Infine, in chiusura, Paolo Ravalico: il “deus ex machina” della manifestazione ha ringraziato i presenti ed il comitato organizzatore, oltre ovviamente ai settanta volontari che saranno impiegati durante la settimana. All’interno dell’evento, anche momenti dedicati ai più piccoli con un camp guidato dal campione Stefano Attruia, oltre al coinvolgimento delle Associazioni per dare ancora più forza al territorio e ad un sacco di iniziative “social” che terranno sulle spine tutti i partecipanti.
Il prossimo appuntamento, ora è per la grande parata, ovvero la manifestazione introduttiva: sabato 10 giugno, alle ore 18.30 in Piazza Verdi, ci sarà la presentazione ufficiale delle sedici squadre partecipanti, che darà ufficialmente il via alla contesa.