Sono quelle notizie che non si vorrebbero mai dare, ma sembra che oramai la decisione sia stata presa: il Sokol Aurisina, il prossimo anno, non disputerà il campionato di Serie C Silver.
Dopo aver vinto la Poule Promozione di Serie D, con un team competitivo ricco di veterani (Strle, Slavec e Babich su tutti) e con in panchina un “santone” del calibro di Walter Vatovec, la società del GM Giancarlo Visciano ha dovuto fare i conti con le innumerevoli problematiche legate alla categoria superiore.
Costi di gestione e uomini a disposizione certamente sono due aspetti da tenere in considerazione ed è per questo che il sodalizio di Duino Aurisina non parteciperà al prossimo campionato di Serie C Silver 2017/2018: con la rinuncia del Sokol, si scatena ovviamente la corsa al ripescaggio, che vede tra le favorite l’ABC Cervignano (perdente della finalissima alle Final Four di Serie D disputatesi a Tolmezzo) e la Virtus Feletto, nonché lo stesso Bor Radenska anch’esso retrocesso dopo i playout di C Silver al pari del team di Bettarini.
Di sicuro, quello che è certo è il dispiacere nel vedere la rinuncia di una squadra che tanto bene ha fatto durante la stagione, con un seguito di tifosi sempre nutrito ed un palazzetto dello sport costantemente gremito di appassionati: da verificare quali saranno ora le intenzioni del Sokol, che presumibilmente potrebbe ripartire dalla Serie D anche se i regolamenti vorrebbero che, in caso di rinuncia, si ricominci dal campionato più basso. Ma, si sa, molto spesso esistono le eccezioni…