Nevio Giuliani (Interclub Muggia): “Vogliamo portare a Muggia una coppa europea”

Head coach della prima squadra fino a questa stagione, passa ad un ruolo da dirigente operativo nella società rivierasca.

Nevio Giuliani nelle vesti di neo responsabile tecnico dell’Interclub è già a pieno regime nel preparare la stagione 2017/18, tra le tante novità uscite dal suo cilindro una è particolarmente interessante e riguarda la concreta possibilità di portare a Muggia una coppa europea a livello femminile.

Giuliani nei giorni scorsi avete fatto richiesta di partecipare ad una competizione europea, c’è ne vuole parlare?
“La passata stagione determinati contatti proseguiti durante i mesi successivi ci hanno proposto di partecipare a varie competizioni di livello continentale, la nostra idea era principalmente rivolta verso l’Adriatic League e la CEWL (Central Europe Donne League) quest’ultima creata nel 2007 e organizzata dalla Federazione Ceca è sembrata fare al caso nostro soprattutto per i progetti che intendiamo portare avanti.
Abbiamo quindi fatto richiesta d’iscrizione, ora attendiamo una risposta per poi espletare le pratiche necessarie per richiedere alla Fip il “permesso” a parteciparvi”.

Come è strutturato questo torneo? Quali formazioni vi prendono parte?
“La fase iniziale prevede una suddivisione delle squadre partecipanti in 2 gironi con gare di andata e ritorno, le prime 2 di ciascun raggruppamento si qualificano alle Final4. Il torneo è composto da squadre di assoluto livello provenienti dall’Europa centrale, nelle passate edizioni vi hanno preso parte team di Germania, Austria, Romania, Croazia, Polonia, Rep.Ceca e Slovacchia tanto per citarne alcune”.

Cosa vi aspettate da questa competizione?
“Questo deve essere l’inizio di un percorso ben preciso, se accettata la richiesta dovremo prendervi parte al torneo con una squadra adeguata a fare bella figura in Europa. Per questo motivo il roster sarà rinforzato da qualche giovane di qualità fornita allo stesso tempo di una certa esperienza a livello internazionale”.