Andrea Benevelli firma con la GSA Udine

L'atleta pesarese proviene dall'Aurora Jesi, con la quale nel 2016/2017 ha garantito 11.7 punti e 6.1 rimbalzi a partita.

Ancora GSA Udine protagonista, in queste giornate di mercato: a conferma delle ambizioni della società bianconera in vista del prossimo campionato di Serie A2, arriva un importante colpo di mercato che va a puntellare il team di Lino Lardo sotto canestro.

A Udine, infatti, approda l’ala forte Andrea Benevelli, giocatore di 202 centimetri classe 1985 proveniente dall’Aurora Jesi, formazione marchigiana che quest’anno ha militato nello stesso girone dei bianconeri: non si tratta di un volto nuovo per la regione, visto che il buon Benevelli, peraltro figlio d’arte (il padre Amos è stato simbolo della Victoria Libertas Pesaro a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta), ha già giocato in maglia Pallacanestro Trieste alcune stagioni fa.

Ala dotata di ottimi movimenti vicino a canestro, ma anche di un tiro in costante miglioramento, nel 2016/2017 ha garantito 11.7 punti e 6.1 rimbalzi a partita, tirando con il 51% da due, il 35% da tre e l’87% ai liberi, a conferma della rotondità della sua mano. Con il suo arrivo, il reparto lunghi può dirsi completato visto che va ad affiancarsi ai confermati Ferrari e Diop ed al nuovo ingaggio Francesco Pellegrino: atleta atipico, che agli inizi della carriera giostrava fra il ruolo prediletto di “4” e quello di “3”, in A2 può essere impiegato anche come finto centro in quintetti bassi, per sfruttare la sua attitudine ad allargarsi, ma anche la capacità di giocare l’uno contro uno.

Buoni segnali, quindi, per i tifosi bianconeri che ancora una volta hanno visto lo staff dirigenziale lavorare in maniera alacre sul mercato, per assicurarsi un nome pesante per la Serie A2: Benevelli è già pronto per far “innamorare” il Carnera.