Inizia il fermento, per quanto riguarda il mercato regionale. Le “minors”, dopo un paio di settimane di stallo, sembrano aver ricominciato a brulicare ed a muoversi: con il susseguirsi dei tornei estivi, ecco che le trattative hanno cominciato a movimentare l’estate cestistica regionale ed ovviamente anche nella Bassa Friulana ci sono dei cambiamenti.
Ci spostiamo in quel di Latisana, laddove il sodalizio del Presidente Petillo ha conquistato un’altra volta i playoff: quarti di finale dove i bassaioli sono stati sconfitti 2 – 0 da San Daniele del Friuli, arrivata poi fino all’atto conclusivo della post-season. Un campionato tutto sommato più che degno, quello di Maran e soci, che hanno mostrato dei buoni spunti sia pur con una rosa ristretta e alcuni infortuni che hanno colpito gli uomini chiave della rosa.
Ora, però, è tempo di ricominciare e ricostruire: l’intenzione è ovviamente quella di cercare di lavorare anche su un settore giovanile che per troppo tempo non ha prodotto giocatori “buoni” per la prima squadra, mentre in panchina ci sarà una novità. Dopo un solo anno, infatti, Sante Fava lascia il ruolo di head coach di Latisana lasciando spazio all’isontino Paolo Mercadante: sarà lui il “condottiero” della formazione latisanese nella C Silver 2017/2018, mentre a livello di prima squadra non ci sono ancora conferme particolari.
Quello che è certo è che sono due gli oggetti del desiderio del sodalizio bassaiolo: il primo sarebbe un cavallo di ritorno, ovvero quel Mattia Galli che aveva già difeso per due stagioni (2014/2015 e 2015/2016) i colori di Latisana. Play/guardia talentuoso, 195 centimetri classe 1992, nell’ultima stagione aveva cominciato in C Gold con il BVO Caorle per poi rinunciare alla partecipazione al campionato causa impegni lavorativi: i “rumors” di mercato lo volevano nuovamente attivo in Serie D, ma alla fine Galli non ha giocato ed è rimasto fermo. Proprio lui sarebbe la ciliegina sulla torta e ritroverebbe un ambiente che conosce già molto bene; insieme a Galli, un altro giocatore in cima alla lista dei desideri è Alberto Bovolenta.
Parliamo, in questo caso, di un lungo di 198 centimetri classe 1992: un “4-5” dalla buona mobilità e dalle indiscusse doti fisiche che nell’ultimo anno ha giocato in Serie D con l’Humus Sacile, totalizzando 10.8 punti di media ad incontro. Scuola Pienne Pordenone, Bovolenta è stato anche nominato nel quintetto ideale della stagione, venendo premiato nella giornata dedicata agli Oscar del Basket Fip Fvg all’interno della All In Sport Summer League di Trieste. Sarebbe il rinforzo ideale per puntellare la squadra sotto le plance, un aspetto che in questi ultimi anni è sempre stato abbastanza critico per Latisana: non è ancora sicuro il suo arrivo, anzi è proprio l’Humus Sacile che potrebbe essere la principale contendente sul mercato, ma nei prossimi giorni ci saranno sviluppi che concretizzeranno definitivamente la faccenda.