Ancora tempo clemente, nella seconda giornata del Torneo “San Lorenzo”: con la pioggia che ha minacciato per gran parte del tempo la città di Trieste in un martedì uggioso, ad animare con un pò di palla a spicchi le menti degli appassionati c’è stata la manifestazione che si tiene presso il campo all’aperto di Servola.
Ancora spazio ai giovani, ovviamente: come da tradizione, il torneo giovanile occupa buona parte del pomeriggio, con la Trattoria Bella Trieste che si conferma vincente per la seconda volta di fila. Evidentemente stimolati dal fatto di “giocare in casa” De Marchi e compagni si impongono per 78 – 61 contro la Trattoria Da Gigi: Luigi Bratos, Madon e Lavince cercano di trascinare la propria formazione, ma dall’altra parte c’è stata la prestazione magistrale di Iacopo De Marchi (23), peraltro fresco oggetto di mercato delle formazioni locali di Serie C Silver.
Nel secondo match giovanile, Pizzeria Arcobaleno vince 67 – 91 contro Spaghetti House: da una parte sono Rebelli e il servolano Mattia Zampa (19) a risultare immarcabili, con ben quarantuno punti combinati, ma Nicolò Surace e Babich sono decisamente in giornata e, insieme a Cattaruzza, producono una prova offensiva assolutamente di livello superiore, conducendo la propria squadra al +24 conclusivo.
La serata si chiude in bellezza, dal momento che c’è spazio per la prima “partita amarcord” del San Lorenzo, ovvero il Memorial Ennio Romoli: un evento organizzato grazie all’interessamento del “maestro” Franco Stibiel, per ricordare un personaggio che ha dato tantissimo alla pallacanestro. Tanti sorrisi, applausi e pacche sulle spalle ed un’adesione in massa: ben sessanta i personaggi presenti sul cemento di Servola, con nomi come Franco Stibiel e lo storico “compagno di viaggi” Fabio Fabbri, senza dimenticare gente come Bonetta, Covi, Borghesi, Venier, Fortunato e molti altri ancora. Insomma, la prima “ciliegina sulla torta” del San Lorenzo è arrivata: Ennio Romoli è stato ricordato nella maniera migliore dai propri compagni di avventure.
Ovviamente, anche oggi (mercoledì 28) non ci si ferma: alle ore 18.00, in programma la prima partita del torneo giovanile fra Roby Abbigliamento e Pizzeria Arcobaleno; a seguire (ore 19.30), Spaghetti House affronterà Trattoria da Gigi e, dalle 21.00 in poi, ci sarà il Memorial Tullio Micol, altra partita amarcord tutta da seguire.
TRATTORIA BELLA TRIESTE – TRATTORIA DA GIGI 78 – 61
Trattoria Bella Trieste: Chermaz 2, De Marchi 23, Visintini 9, Radovic 4, Rella, Parentin 3, Boniciolli, Tramonte 4, Gola, Bratos G. 11, Scopaz 8.
Trattoria Da Gigi: Bratos L. 19, Cesana 11, Deangeli, Do Carmo Cordeiro 3, Lavince 13, Madon 15, Padoan, Pangaro, Scrigner, Trisciulli.
SPAGHETTI HOUSE – PIZZERIA ARCOBALENO 67 – 91
Spaghetti House: Bonetti 4, Felluga 2, Rebelli 22, Leonardi, Cavalieri 2, Zampa 19, Rabar, Bortolot 4, Secci, Morgut 10, Bruni 4.
Pizzeria Arcobaleno: Cattaruzza 16, Bernich 2, Surace 26, Giochetti, Castro, Blasina 4, Babich 21, Somma 8, Marsiglia 4, De Petris 2, Tonut 8.