Marco Venuto continua la sua carriera da “Globetrotter” in giro per l’Italia: il play/guardia friulano, 190 centimetri classe 1985, sarà ancora protagonista sui parquet tricolori nei massimi campionati nazionali.
Ci spostiamo in Emilia Romagna, precisamente a Ferrara, che sarà la prossima destinazione di Venuto: proprio qui, con la Pallacanestro Ferrara, il giocatore friulano troverà in panchina il corregionale Alberto Martelossi, che sarà head coach della formazione estense e cercava un’alternativa a Yankiel Moreno in cabina di regia.
Venuto, reduce da due campionati con la maglia dell’Angelico Biella, nel 2016/2017 ha collezionato cifre interessanti, viaggiando a 7.8 punti, 3 rimbalzi e 1.2 assist ad incontro in 31 minuti di media durante i playoff, numeri che si sono elevati rispetto alla regular season (6.3 punti e 2.9 rimbalzi). Si tratta di un giocatore versatile, capace di giostrare come playmaker ma anche di ricoprire il ruolo di guardia: tiro da tre ficcante, elemento decisamente intenso, Venuto si è costruito una carriera su queste caratteristiche partendo dalle giovanili della Snaidero Udine e poi andando in giro per l’Italia, toccando piazze come Tortona, Casalpusterlengo, Atri, Castrocaro e Fidenza, tra le altre. Ora, a Ferrara, l’opportunità per andare a giocare in una piazza appassionata e per un allenatore che conosce molto bene: un altro regionale che trova “occupazione” e che potrà certamente tenere alto il nome del Friuli Venezia Giulia in Italia.