Ed alla fine uno dei regionali più “pregiati” ha trovato collocazione definitiva: questa volta ci spostiamo in Friuli, la patria di colui che, negli anni, è stato soprannominato “Il Cigno di Colloredo”.
Michele Antonutti, ala di 202 centimetri classe 1986, giocherà il prossimo anno in Serie A2, precisamente alla Dè Longhi Treviso: un acquisto decisamente azzeccato per la società della Marca, che in questa maniera mette nel proprio telaio un elemento di categoria superiore ed un giocatore che può assolutamente fare la differenza.
Antonutti, udinese “doc” cresciuto nel vivaio della Cbu e poi nelle giovanili della Snaidero Udine con coach Daniele Michelutti, ha una carriera piuttosto lunga e variegata alle spalle: a 16 anni ha esordito in prima squadra proprio con gli arancione, per poi vestire la maglia snaiderina fino al 2009. Montegranaro, Reggio Emilia, Caserta e Pistoia le sue altre tappe, nelle quali ha sempre di più sviluppato la tendenza a diventare un “4” con grande propensione al tiro frontale, specie da tre punti. Arma tattica importante, nell’ultima stagione a Pistoia ha accumulato 5.9 punti e 2.4 rimbalzi in 14.5 minuti di media ad incontro, tirando con il 56.3% da due, il 20.7% da tre ed il 79.5% ai liberi.
Per Treviso si tratta certamente di un grande acquisto: Antonutti si riavvicina a casa e potrà nuovamente assaporare il “gusto” del nord est italiano, in un sodalizio ambizioso e che gli potrà di sicuro garantire spazio e responsabilità adeguati.