E’ Roby Abbigliamento ad aggiudicarsi la ventinovesima edizione del torneo “San Lorenzo”: coach Andrea Mura confeziona un magnifico “triplete”, dopo aver conquistato il primo posto anche al Lui&Lei e al Dudi Krainer, altri due tornei estivi che caratterizzano questo periodo in Friuli Venezia Giulia.
Al campo all’aperto di Via del Pane Bianco, quaranta minuti di grande spettacolo e una serata che ha lasciato un ricordo dolce a tutti coloro che sono stati presenti: una serata dove Roby Abbigliamento ha prevalso 76 – 69 su Spaghetti House, in una finale combattuta e vinta da Gallo e soci, che hanno messo sul piatto la gran prova di Zgur (quattro triple a segno) e Pecchiar, oltre al summenzionato Gallo. Dall’altra parte, i ragazzi di Sims hanno lottato alla grande specialmente con il trio Leonardi – Zampa – Rebelli, ma sono stati penalizzati da qualche minuto di sterilità offensiva nel terzo quarto.
L’inizio degli “spaghettari” è buono: nei primi minuti è chiaro ed evidente il duello Gallo – Zampa, con quest’ultimo a segnare i primi sette punti della sua squadra. Roby Abbigliamento getta al vento qualche pallone di troppo, mentre Morgut fissa il +2 Spaghetti House al decimo minuto. Nel secondo periodo, però, esce fuori il gran gioco di squadra dei ragazzi di Mura e soprattutto la coppia Zgur – Pecchiar: il primo colpisce dal perimetro, mentre il secondo disegna pennellate mancine che fruttano il +7 a metà match.
Nella ripresa sono sempre i gialli di Mura ad avere in mano il pallino del gioco, specialmente con Zgur e un Gallo onnipresente; Spaghetti House si trova sotto in doppia cifra, ma ha la forza di riportarsi vicino grazie ad un Leonardi mai domo e ad un Rebelli che, dopo venti minuti sottotono, ritorna ai suoi livelli consueti. A dieci minuti dalla fine siamo sul 54 – 41, Zampa prova a produrre il massimo sforzo per i suoi colori mettendosi in proprio con un paio di triple, ma dall’altra parte sono bravi i ragazzi di Mura a tenere duro, con Sala che fissa i punti della staffa e risulta preziosissimo, per la vittoria 76 – 69.
Al termine della finalissima, graziata da Giove Pluvio, le consuete premiazioni che hanno visto, oltre alle coppe consegnate alle cinque formazioni giovanili, anche i premi individuali: Francesco Boniciolli (Under 16) e Mattia Zampa (Under 18) onorati come vincitori della gara di tiro da tre punti; Victor Sims, tecnico della Spaghetti House, ha vinto il premio come allenatore che meglio ha interpretato il torneo. Il miglior tiratore di liberi è stato Matteo Babich (79.3%), mentre per quanto riguarda il premio per il top scorer del torneo è risultato Nicolò Surace, con 150 punti realizzati in sei incontri. I premi “top”, ovvero quelli di MVP, sono andati ad Andrea Sala (Under 16) e Mattia Zampa (Under 18), che ha anche ricevuto la coppa in memoria di Eugenio Rossetti, sfortunato cestista simbolo del San Lorenzo 2016: la consegna del trofeo è stata effettuata dal fratello di “Euge”, Cristiano, in un momento di grande commozione che ha coinvolto tutto il campo di Servola, per un’edizione 2017 che sarà certamente da ricordare, in attesa dell’appuntamento del prossimo anno.
ROBY ABBIGLIAMENTO – SPAGHETTI HOUSE 76 – 69
Roby Abbigliamento: Gallo 20, Polsach, Vigini 9, Sala 11, Cattaruzza 4, Pecchiar 12, Zgur 20. All. Mura
Spaghetti House: Rebelli 13, Leonardi 27, Cavalieri 2, Zampa 17, Rabar, Bortolot, Secci, Morgut 5, Bruni 5. All. Sims/Petronio
Parziali: 14-16; 36-29; 54-41
Arbitri: Roiaz di Muggia e Covacich di Trieste