E’ l’americana Porsha Roberts la nuova pedina a stelle e strisce del Basket Le Mura per la prossima stagione. Nata a Waco, in Texas, il 26 febbraio del 1993, 188 cm, Porsha è una giocatrice giovane, che si è saputa distingure fin da subito nella High School La Vega Lady Pirates per le sue doti realizzative, la sua mobilità e la sua propensione per l’aspetto difensivo. Con una dote di 19.1 punti, 12.5 rimbalzi e cinque blocchi a partita entra nel College Stephen F. Austin nel 2011, sfiora la doppia cifra al primo anno poi, in crescendo, arriva ai 20 punti di media e ai 9.9 rimbalzi nell’ultimo anno, cifre che le valgono il titolo di giocatrice e difensore dell’anno e la chiamata per uno stage estivo, nel 2015, con le San Antonio Silver, formazione Wnba.
Nella stagione 2015/2016 Porsha arriva in Europa, grazie all’ingaggio con la formazione francese delle Union Saint-Amand Porte du Hainaut, con la quale resterà per due anni. Viaggia a più di 9 punti e 6 rimbalzi di media al primo anno, nel secondo, riconfermata, segna in 12 partite 10 punti, con il 47% da due, e 5.3 rimbalzi in 29 minuti di media a partita.
“E’ una giocatrice esplosiva e questo mi ha colpito molto – le parole di coach Barbiero -. Ama giocare in velocità, sa correre, sa giocare fronte e spalle a canestro e soprattutto ha la capacità di essere sempre in equilibrio durante le azioni di gioco. Sono certo che ha ancora ampi margini di miglioramento e sarà bello lavorare con lei”.