C’è aria di novità, in casa DGM Campoformido: la formazione friulana ha completato un altro soddisfacente campionato in C Silver e, com’era prevedibile, si affiderà ancora una volta a coach Luca Malagoli, che nella passata stagione è riuscito a compattare un gruppo solido dove tutti quanti, a turno, sono stati protagonisti.
Con il mese di luglio è arrivato anche l’inevitabile mercato, cosa che ha fatto parlare un pò da tutte le parti ed anche la DGM non è di certo rimasta al palo a guardare: prima di tutto, però, parliamo del capitolo partenze. In cabina di regia, non ci saranno più Antena e Pais: se l’esperto regista classe 1984 si trasferisce all’estero per motivi lavorativi, “Geb” Pais invece si avvicina a casa e dovrebbe scegliere una piazza fra Cormons e Romans. Oltre a questi due, l’ala classe 1996 Tommaso Gatto rientrerà a Treviso dopo un discreto campionato mentre il realizzatore Zuliani è ancora indeciso sul da farsi, dopo una stagione non facile e condizionata dagli infortuni.
Si sfoglia la margherita, dunque, in casa Campoformido, con altri due punti interrogativi: sotto canestro, Fabrizio Polo potrebbe decidere di ritirarsi dall’attività agonistica mentre “Fudo” Moretti è ancora limitato da problemi fisici. La DGM è alla ricerca di un lungo (come gran parte delle squadre in questo momento della stagione), ma per il resto il blocco dei senatori è stato riconfermato: si riparte con entusiasmo, con uno Zakelj nominato miglior ala forte della C Silver 2016/2017 che, dopo aver provato a Fidenza, ha deciso di rimanere. Insieme a lui, dentro l’area, ci sarà ancora il saltatore Fumolo; nel reparto ali, fiducia ai giovani De Marchi e Chiti, mentre sul perimetro “Mike” Puto e Visintin saranno le sicurezze.
Veniamo ora agli acquisti: il primo è un graditissimo ritorno, un nome che agli appassionati delle “minors” dirà molto. Stiamo parlando di Fabio Gozzi, guardia di 185 cm classe 1985 che dopo una stagione a Tricesimo è ritornato su una piazza che lo ricorda sempre con piacere. Giocatore eclettico, capace di girare le partite grazie al suo talento offensivo, Gozzi potrà dare una bella mano nei ruoli esterni, con la sua abilità nel tiro dalla media distanza e nel contropiede. Insieme a lui, un’altra novità è Andrea Londero: guardia/play di 182 centimetri classe 1995 prodotto delle giovanili di San Daniele del Friuli, ha alle spalle diversi campionati di Serie D con le maglie di Gemona, Tolmezzo e, da ultima, Cbu Udine, formazione con cui ha viaggiato a 12.9 punti di media a partita. Potrà dare agonismo, grinta e anche un bel pò di talento in attacco alla formazione di Malagoli, che con Londero ha guadagnato di sicuro un elemento più che utile.