Fabio Mian, un regionale alla corte del “Diablo” Esposito

L'esterno classe 1992, dopo l'ultima stagione giocata in maglia Cremona, ha firmato per i toscani di Pistoia.

La grinta di Fabio Mian.

Alla fine è arrivata l’ufficializzazione: era nell’aria già da diverso tempo, ma la firma non era ancora stata apposta.

Uno dei giocatori regionali di riferimento ha cambiato casacca, proseguondo la sua avventura da professionista: stiamo parlando di Fabio Mian, esterno di 196 centimetri classe 1992. Nativo di Gorizia e cresciuto nel vivaio dell’Asar Romans, Mian è oramai da tempo nel giro dei maggiori campionati nazionali: Varese, Cus Bari, Agrigento e Cremona le tappe della sua carriera che, a 25 anni, ha ancora tanto da dire e da dare.

Ecco perchè, dopo un lungo inseguimento, ad avere la meglio è stata la The Flexx Pistoia di coach Vincenzo Esposito a convincere Mian, giocatore capace di occupare i ruoli di guardia ed ala piccola senza problemi e dotato di un buonissimo tiro, oltre che di indiscusse capacità fisiche.

Fabio Mian, che oltretutto nel 2008 è stato l’unico atleta italiano selezionato e partecipante al Jordan Classic International Game, ha viaggiato a 6.3 punti, 1.5 rimbalzi e 1.2 assist di media nel 2016/2017 difendendo i colori della Vanoli Cremona e tirando con il 40% da due, il 34% nelle triple ed il 75.9% in lunetta. Orgoglio di Romans? Si può dirlo forte, anche perchè il buon Fabio ha confermato ancora una volta di essere oramai un atleta di spicco a livello nazionale.