Colpaccio Cusin: c’è l’accordo con l’Olimpia Milano

Il nome del pordenonese era stato accostato anche alla Pallacanestro Trieste, ma alla fine è arrivata la firma con lo storico club meneghino.

Marco Cusin

Marco Cusin si accasa all’Olimpia Milano: un ingaggio importante per il lungo pordenonese, 211 cm classe 1985, che è stato oggetto di mercato per diverse formazioni durante l’estate 2017.

Il regionale, perno fondamentale della Nazionale Italiana, sembrava dovesse essere vicinissimo a Brescia e poi anche alla Pallacanestro Trieste ma alla fine a spuntarla sono state le gloriose “Scarpette Rosse”, che si sono portate a casa un giocatore che, a livello difensivo, ha dimostrato di poter essere un fattore anche nel massimo campionato italiano.

Marco Cusin, nato a Pordenone il 28 febbraio 1985, ha una lunghissima carriera ad alto livello: partito dalle giovanili della Pallacanestro Trieste, proprio in biancorosso ha debuttato nella massima serie per poi toccare piazze come Biella, Cremona, Ferrara, Pesaro, Cantù, Sassari ed infine Avellino.

Due Supercoppe italiane conquistate (Cantù 2012, Sassari 2014) e, nell’ultima stagione alla Scandone, ha viaggiato a 4.6 punti, 4.2 rimbalzi e 0.9 stoppate di media ad incontro, tirando con il 56.8% da due ed il 69.6% in lunetta. Giocatore che è un fattore grazie alle braccia lunghe, ha grande attitudine per il rimbalzo ed un senso della stoppata assolutamente sopraffino: in attacco si affida spesso al tiro dalla media distanza, pur non essendo un attaccante naturale (miglior stagione realizzativa a Cremona, nel 2015/2016, con 9.4 punti ad incontro). Insomma, Marco Cusin sembra l’uomo giusto al posto giusto per l’Olimpia Milano, gloriosa società per la quale il pordenonese sarà pronto ad immolarsi come cambio dei lunghi, per un 2017/2018 che si preannuncia scoppiettante.