Grande notizia, per gli appassionati di pallacanestro della Bassa Friulana: il celeberrimo circuito “College Basketball Tour” approderà infatti in quel di Latisana, portando in Friuli Venezia Giulia un college di buonissima tradizione cestistica.
Sarà infatti Fordham University la protagonista di un match di esibizione nella giornata di giovedì 17 agosto, alle ore 19.00: università privata di stampo cattolico situata a New York, è uno dei tre college principali della città insieme alla Columbia University ed alla New York University. Fondata nel 1841 dai Gesuiti, nel 2016/2017 il roster della formazione femminile è stato allenato da Stepanie Gaitley e Angelika Szumilo.
L’avversaria della Fordham University sarà la Fvg College Select, composta da varie giocatrici di diverse province del Friuli Venezia Giulia: dalle udinesi Caterina Bianco e Alessandra Mio passando per la coppia “made in Monfalcone” ovvero Chiara Croce e Martina Sustersich, fino ad arrivare ai giovanissimi prospetti di FutuRosa Alice Dobrigna e Giorgia Sammartini.
Sarà un’occasione d’oro per confrontarsi con una cultura cestistica diversa, per le atlete regionali, pronte alla dura sfida contro una Fordham che metterà sul piatto la fisicità delle varie Gillis, Goulding e Ryan, oltre ai secondo anno Jillings, Klug e Kwiatowski.
La cornice d’eccezione dell’evento sarà il PalaBottari di Latisana (Via Bottari), che usualmente ospita le partite della squadra di C Silver Vida Latisana: l’accesso al palasport sarà gratuito, per tutti coloro che desidereranno venire ad assistere ad un match certamente interessante e di alto spessore.