Torna a casa con un onorevolissimo 4° posto la nazionale U14 Italiana di Basket che dal 17 al 20 agosto ha partecipato al prestigioso trofeo BAM di Slovenj Gradec in Slovenia.
La formazione guidata dal tecnico federale Marco Corsolini, che comprendeva anche Sara Volpe prima cestista della Libertas Gym & Basket ad essere convocata in nazionale, ha infatti perso per un solo punto (67 a 68 il risultato) la finalina contro la Croazia, battuta nella fase eliminatoria per 68 a 59.
Non una coppa, ma tanta esperienza per la tigrotta Sara Volpe che con la sua squadra a luglio ha conquistato il terzo posto alle finali nazionali u14 di Bormio.
La talentuosa atleta triestina da settembre continuerà il suo percorso di crescita presso il centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma dove parteciperà al progetto “High School Basket Lab” realizzato dalla Fip e dal Coni.
La Tigrotta è stata infatti selezionata per prendere parte al collegiale permanente di 10 mesi, durante il quale frequenterà il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo e sarà seguita dallo staff tecnico selezionato dalla Fip con lo scopo di formare giocatrici di interesse nazionale.
«Soddisfazione per tutta la Società, che è orgogliosa di Sara e di tutto lo staff che l’ha seguita in questi anni. – ha commentato la presidentessa Sperzagni – Ottimi sono i risultati che sta ottenendo la Libertas Gym & Basket nel minibasket come nelle categorie successive, segno tangibile del buon lavoro svolto in palestra».