La Gran Bretagna si presenta a FIBA EuroBasket 2017 dopo aver vinto due degli ultimi tre match di preparazione e avendo terminato al primo posto in un quadrangolare in Polonia.
La squadra allenata da Joe Prunty ha sottoscritto una convincente vittoria per 85 – 64 su Israele: Dan Clark ha fissato il suo nuovo record personale in maglia nazionale, con 25 punti, con un eccellente 6/7 dalla linea del tiro da tre, mentre Luke Nelson e Gabe Olaseni hanno contribuito con 9 punti ciascuno. Per Israele, Richard Howell ha accumulato 17 punti e 6 rimbalzi, Guy Pnini e Omri Casspi lo hanno seguito a ruota rispettivamente con 14 e 12 punti.
La Gran Bretagna, che avrebbe dovuto vincere con almeno 18 punti di scarto per assicurarsi la prima piazza, aveva già ottenuto una vittoria per 82 – 64 contro l’Ungheria ed aveva perso 86 – 76 contro la Polonia. Il torneo di Legionowo ha però avuto un caro prezzo per il team britannico, che ha perso Carl Wheatle per infortunio durante il match contro l’Ungheria: il ventenne giocatore non potrà dare il suo contributo a Istanbul.
Nel frattempo, la Polonia ha chiuso al secondo posto vincendo 74 – 64 sull’Ungheria, con una “doppia-doppia” di Przemyslaw Karnowski, che ha accumulato 21 punti e 13 rimbalzi in soli 24 minuti di gioco. Adam Waczynski ha aggiunto 13 punti per i vincitori, mentre per l’Ungheria i migliori sono stati Csaba Ferencz (16 punti) e Akos Keller, che ha racimolato 15 punti e 7 rimbalzi.
Le quattro squadre parteciperanno tutte a EuroBasket 2017, sia pure in gironi separati: la Polonia è stata inclusa nel Gruppo A di Helsinki, l’Israele ospiterà il Gruppo B a Tel Aviv, l’Ungheria sarà presente nel Gruppo C a Cluj Napoca mentre la Gran Bretagna si dirigerà ad Istanbul, nel Gruppo D.