Francia, Grecia e Polonia arrivano ad Helsinki con alcuni “pezzi mancanti”, mentre le rivali Islanda, Slovenia e Finlandia risultano al completo. Con l’inizio di EuroBasket 2017 proprio dietro l’angolo, andiamo a dare un’occhiata alle squadre ed alle stelle più luminose che andranno ad animare la Helsinki Arena.
FINLANDIA
Record in preparazione: 1 vinta – 7 perse
Piazzamento 2015: sedicesimo posto
Argomentazione principale: vi ricordate l’atmosfera di festa che i tifosi finnici hanno creato nelle ultime due edizioni di EuroBasket, in Slovenia e Francia, al seguito della nazionale? Ce ne saranno molti di più, ad Helsinki.
Aggiornamento infortuni: nessuno
Giocatore chiave: Petteri Koponen
Dietro le quinte: il vantaggio di giocare in casa, le prestazioni di Lauri Markkanen nelle partite di preparazione e la stella Petteri Koponen sono aspetti che infondono ottimismo alla Finlandia. Dall’altro lato, una sola vittoria nel circuito di preparazione suggerisce alla nazionale di Henrik Dettmann un approccio più cauto.
FRANCIA
Record in preparazione: 6 vinte – 2 perse
Piazzamento 2015: terzo posto
Argomentazione principale: il “dopo Tony Parker” puntava in maniera particolare su Rudy Gobert e Nicolas Batum. Riusciranno Nando De Colo e Evan Fournier a guidare la squadra alla medaglia, con le luci della ribalta completamente su di loro?
Aggiornamento infortuni: Timothe Luwawu-Cabarrot, Moustapha Fall, Fabien Causeur, Rodrigue Beauvois, Nicolas Batum, Rudy Gobert, Ian Mahinmi, Charles Kahudi.
Giocatore chiave: Nando De Colo
Dietro le quinte: infortuni a parte, il gruppo di Vincent Collet è ancora uno dei primi contendenti per le medaglie, se non per il titolo. Il back court dei francesi può adattarsi a qualsiasi altra nazionale ad EuroBasket, in termini di capacità realizzativa e creatività, mentre Boris Diaw e Joffrey Lauvergne offrono opzioni versatili nel reparto lunghi.
GRECIA
Record in preparazione: 5 vinte – 3 perse
Piazzamento 2015: quinto posto
Argomentazione principale: dopo aver guidato la Grecia al titolo europeo Under 20 nel 2009, con una squadra che poteva contare su Evangelos Mantzaris, Kostas Sloukas, Kostas Papanikolau, Nikos Pappas e Georgios Bogris, coach Kostas Missas cercherà di ripetersi a livello più alto con un cast di giocatori molto simile.
Aggiornamento infortuni: Giannis Antetokounmpo, Kostas Koufos
Giocatore chiave: Ioannis Bourousis
Dietro le quinte: “The Greek Freak” è stato uno dei nomi più discussi ed attesi per EuroBasket 2017, ma comunque non scordiamoci che Antetokounmpo non ha mai replicato i numeri NBA in maglia nazionale. Anche senza di lui, il roster può contare su giocatori come Nick Calathes, Georgios Printezis e Ioannis Bourousis. C’è da aspettarsi almeno un viaggio a Istanbul per questa squadra.
ISLANDA
Record in preparazione: 3 vinte – 5 perse
Piazzamento 2015: ventiquattresimo posto
Argomentazione principale: Tryggvi Hlinason ha impressionato in maglia Islanda all’Europeo Under 20 2017 a Creta; il diciannovenne centro ha poi continuato a racimolare numeri impressionanti anche con la nazionale maggiore, durante il percorso di preparazione.
Aggiornamento infortuni: nessuno
Giocatore chiave: Jon Stefansson
Dietro le quinte: sottodimensionata come nazione e anche sul campo, l’Islanda non sarà comunque una squadra materasso nel Girone A. Team sempre ben organizzato, quello islandese è il classico mix di esperienza e talento emergente con nomi del calibro di Jon Stefansson, Hylnur Baeringsson, Martin Hermansson, Haukur Palsson e Tryggvi Hlinason.
POLONIA
Record in preparazione: 6 vinte – 4 perse
Piazzamento 2015: undicesimo posto
Argomentazione principale: Mateusz Ponitka compirà 24 anni appena prima dell’inizio di EuroBasket, Przemyslaw Karnowski ne compirà 24 non prima di novembre. Saranno pronti per un ruolo da protagonisti?
Aggiornamento infortuni: Maciej Lampe
Giocatore chiave: Mateus Ponitka
Dietro le quinte: la Polonia sta attraversando una fase di transizione generazionale, dopo il ritiro internazionale di Marcin Gortat, con Ponitka e Karnowski (entrambi nati nel 1993) a prendere le luci della ribalta per coach Mike Taylor. Con il supporto di A.J. Slaughter, Adam Kaczynski e Damien Kulig, sarà un gruppo divertente da guardare, ma la notizia dell’assenza all’ultimo minuto di Maciej Lampe è un duro colpo alle ambizioni di fare qualcosa di buono già quest’anno.
SLOVENIA
Record in preparazione: 5 vinte – 3 perse
Piazzamento 2015: dodicesimo posto
Argomentazione principale: avendo naturalizzato il big man del Real Madrid Anthony Randolph poco prima della campagna EuroBasket, la slovenia ha dovuto salutare il veterano della nazionale Alen Omic.
Aggiornamento infortuni: Zoran Dragic
Giocatore chiave: Goran Dragic
Dietro le quinte: l’intero continente sta attendendo l’accoppiata Luka Doncic – Godan Dragic. Sarà l’ultima tappa con la nazionale per il playmaker dei Miami Heat e l’intera squadra, composta da nomi noti come Jaka Blazic, Klemen Prepelic, Edo Muric e Gasper Vidmar, vuole cercare di regalarsi l’agognata medaglia.