Per il trentesimo anno consecutivo la Libertas Trieste da venerdì 1 a domenica 3 settembre si onora di ospitare in piazza Sant’Antonio, una delle più prestigiose e scenografiche piazze di Trieste, il suo consueto Memorial Nesbeda, torneo internazionale di pallacanestro giovanile.
Riservato ai mini-atleti che iniziano il loro percorso con il canestro “dei grandi”, dopo aver giocato fino a giugno con l’anello ribassato del minibasket, il torneo vede, come tradizione, sfidarsi compagini straniere ed italiane. Durante il Torneo infatti si incontreranno sul parquet di piazza Sant’Antonio, con la Libertas Trieste, la squadra ungherese ZTE, la Barcolana Trieste e l’Azzurra Trieste.
Con la squadra ungherese di Zalaegerszeg l’amicizia è consolidata ormai da anni e la loro visita è sempre piena di affetto e simpatia. Sabato 2 settembre ci sarà anche una rappresentativa del Torneo Don Marzari e un incontro dimostrativo fra squadre miste 2007-2008 di vari Centri Minibasket di Trieste.
In caso di maltempo le partite si svolgeranno presso la palestra Vascotto di via Giulia 52. La bravura e la simpatia dei mini-cestisti affascineranno e travolgeranno il pubblico.