Sesto memorial “Mario Delle Cave”, un’edizione record

Torneo in memoria dello sfortunato atleta stellino, sempre nei cuori di tutti gli appassionati.

I numeri sono da edizione-record: 16 squadre presenti, 14 società rappresentate, 3 categorie interessate, 30 partite da giocare, un’amichevole internazionale, un clinic per allenatori e la tradizionale maxi-partita nel campetto all’aperto. Tutto questo sarà il 6° Memorial Mario Delle Cave, in programma da giovedì 7 a sabato 9 settembre all’Arena Altero Felici, che ospiterà il torneo giovanile quest’anno riservato alle tre categorie maschili Under 18 Eccellenza, Under 14 Elite e Under 13 Elite. Ma, al di là delle cifre, il Memorial rappresenta il momento emotivamente più sentito dall’intero mondo Stella Azzurra Roma.

MARIETTO Chi è Mario Delle Cave? Per molti non c’è bisogno di ricordarlo e spiegare chi era, ma non tutti hanno potuto vivere alla Stella la sua epoca. Mario era una forza della natura, un ragazzo con tanta gioia di vivere, l’anima della Stella, una promessa anche della Nazionale, una promessa vera. La sua vita è finita troppo presto, il 7 settembre 2011, ad appena 18 anni per colpa di un incidente stradale, travolto da un furgone mentre era fermo con lo scooter al semaforo di Via Tor di Quinto insieme ad un altro giocatore stellino e suo compagno di squadra, Alessandro Paesano. La giornata inaugurale della competizione stellina coinciderà con il giorno della scomparsa di Mario, commemorata come ogni anno dalle ore 14 alle ore 14.30 con una cerimonia speciale che inizierà con la chiusura al pubblico delle porte dell’Arena Felici, l’unico momento dell’anno in cui l’intero centro sportivo stellino spegne tutte le sue luci per ricordare in silenzio il suo figlio prediletto.

FORMULA & PROGRAMMA Il torneo U18 Eccellenza vedrà ai nastri di partenza 8 formazioni, suddivise in due gironi all’italiana che determineranno la classifica per le quattro finali della giornata conclusiva di sabato, con la finalissima in programma alle ore 18.30. Nel primo girone ci sono Pallacanestro Palestrina e le tre squadre romane HSC, San Paolo Ostiense e Tiber, nell’altro i padroni di casa della Stella Azzurra se la vedranno con Eurobasket Roma, Lido di Roma Basket e Latina Basket. Il via è previsto giovedì alle ore 10.00 con HSC-Palestrina, gli stellini guidati da Germano D’Arcangeli esordiranno nel pomeriggio contro l’Eurobasket, alle ore 15.00 la palla a due. Ai tornei U14 Elite e U13 Elite prendono invece parte 4 squadre ciascuno, nel primo saranno presenti Alfa Omega Ostia, Carver Cinecittà, Petriana Aurelio e i padroni di casa stellini del coach Claudio Carducci, nella competizione dei più piccoli a fare compagnia ai nerostellati di Massimiliano Briscese e Dario Dessì ci saranno le due capitoline Tiber e San Paolo Ostiense e le Stelle Marine Ostia (che hanno preso il posto all’ultimo momento della Smit Roma), tutte formazioni che tra giovedì e venerdì si affronteranno in un girone all’italiana che qualificherà le prime due classificate alle finali di sabato, in programma sul Campo B dell’Arena Felici. Il Memorial avrà inoltre un sapore di internazionalità grazie al test amichevole che venerdì vedrà opposte una selezione femminile nerostellata e la squadra americana NCAA di Stanford University. Sabato mattina sarà la volta del Clinic PAO per Allenatori, tenuto da Andrea Capobianco, coach del Settore Squadre Nazionali Maschili, e dall’arbitro Dino Seghetti, con argomento rispettivamente gli “Adeguamenti difensivi consapevoli” e le “Modifiche al regolamento tecnico”. Il clinic assegnerà 3 crediti PAO, i suddetti crediti possono essere validi per la stagione 2016/17 o per quella 2017/18 (specificare per quale si vuole fare accreditare i 3 punti), l’accredito sarà aperto fino alle ore 8.45 in palestra (e non online).

L’8 PER L’OTTO Ma il Memorial non sono soltanto partite ufficiali. Il torneo di Mario è anche la maxi-gara di 8 ore che verrà disputata venerdì 8 nel rinnovato campo all’aperto antistante l’ingresso dell’Arena Felici. Dalle ore 15 alle ore 23 tutti coloro che si presenteranno al campetto, bambini, ragazzi, adulti, in forma o fuori forma, si alterneranno e potranno partecipare alla speciale partita anche con un semplice tiro, vivendo un momento bello e allegro. Come era Mario.