Con un tiro da tre punti a metà del secondo periodo nel match con l’Ungheria, Pau Gasol ha superato Tony Parker come leader di tutti i tempi nella classifica marcatori di EuroBasket.
I tre punti hanno portato il totale di Gasol nella competizione a 1.105, contro i 1.104 di Parker, siglati durante EuroBasket 2015, prima che il playmaker francese annunciasse il suo ritiro dalle competizioni internazionali. Nel girone a Cluj Napoca, Gasol ha anche superato Dirk Nowitzki (1.052 punti), lasciandolo al terzo posto nella lista.
“E’ stato sicuramente un traguardo che avevo in mente e volevo togliermelo da davanti; ora possiamo dichiararci pronti, non ci sono altre argomentazioni individuali al nostro interno. Siamo qui come una squadra, il nostro successo è basato su quanto bene giochiamo assieme, su quanto saremo concentrati nei prossimi incontri, che sono quelli più importanti. Nei gironi è anche possibile perdere, ma ora è un’altra cosa: o vinci, o vai a casa” ha detto Gasol sul prossimo impegno.