Bogdan Tanjevic e l’addio alla panchina

Il mitico tecnico balcanico si dedicherà alla formazione dei futuri tecnici del proprio paese, il Montenegro.

Bogdan Tanjevic, condottiero della prima squadra ai tempi della Stefanel Trieste.

Fa tanta notizia, specialmente nel mondo del basket: Bogdan Tanjevic, storico allenatore ben conosciuto in Friuli Venezia Giulia ma in generale nel mondo della pallacanestro, ha deciso di lasciare il basket allenato.

Dopo due anni alla guida della nazionale del Montenegro, lo storico tecnico balcanico abbandona definitivamente le scene: classe 1947, ad EuroBasket 2017 è stato proprio CT del Montenegro, da poco eliminato nella massima competizione europea.

Una decisione che certamente fa notizia e rende ancora una volta caratteristico l’atteggiamento del mitico “Boscia”, personaggio forte e squadrato, com’è proprio peculiarità del popolo balcanico.

Tre campionati jugoslavi, due coppe di Jugoslavia, una promozione in A2 in Italia e due promozioni in Serie A1, senza poi dimenticare uno scudetto e una Coppa Italia, due scudetti turchi ed una Coppa di Turchia, oltre ai successi in Coppa dei Campioni, ai Giochi del Mediterraneo, EuroBasket e ai Mondiali. Un palmares impressionante, quello di Tanjevic, che ora si dedicherà al ruolo di formatore dei futuri allenatori del proprio paese: rimarrà quindi nel mondo della pallacanestro pur non sedendo più in panchina. Il suo sigaro, la sua voce tranquilla ma tagliente, sono simboli che continueranno a permanere, nel mondo della palla a spicchi.