Successo di pubblico nella prima giornata della decima edizione del “Memorial Fabio Colutta e Tita Conti” che ieri ha visto, al Palazzetto dello Sport di San Daniele del Friuli, disputarsi la prima semifinale del torneo, riservato alla categoria Under 15 Eccellenza, oltre alle due semifinali del Torneo Senior.
Nella prima partita l’A.P.U. GSA Udine, dei Coach Daniele Marchettini e Luca Coccolo, ha battuto con il sonoro punteggio di 68 – 43 l’Azzurra Basket Team Trieste, di Coach Tony Perna, con la coppia Micalich-Honsel in evidenza.
A seguire è toccato ai padroni di casa de Il Michelaccio incrociare le armi nella loro prima uscita stagionale ufficiale contro la Bluenergy Codroipo. Capitan Pellarini e compagni, ancora un po’ imballati dalla preparazione fisica, sono riusciti a tenere viva la partita per 25′, prima di subire il break decisivo ad opera di un’avversaria apparsa molto più avanti nella preparazione e che, grazie ad un ottimo Gaspardo (12 punti), ben spalleggiato da Demarchi, Nobile, Maghet e Venaruzzo, è riuscita ad imporsi con il punteggio finale di 74 – 59.
A chiudere la prima giornata del Memorial ci hanno poi pensato la Calligaris Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo e lo Jadran Trieste che hanno battagliato per 40′ a viso aperto, già consapevoli del fatto che si ritroveranno di fronte, fra 15 giorni, in occasionde della prima di Campionato della Serie C Gold.
E’ stata una partita piacevole con i seggiolai di Coach Zuppi sempre avanti di un attaccatura (16-18, 35-37, 46-50), ma raggiunti e superati nel finale dai plavi, trascinati da un monumentale Malalan e dalle pregevoli iniziative balistiche dei due folletti Ridolfi e Batich, per il 72 – 60 finale.
In segno di rispetto e ricordo per Anedi Castellani, storico Dirigente della Pallacanestro Povoletto scomparso prematuramente ed inaspettatamente in questi giorni e per permettere a quanti vorranno partecipare ai funerali, che si terranno nella Palestra Comunale di Corno di Rosazzo, sabato mattina alle ore 10.00, il clinic per Istruttori Minibasket, è stato posticipato alle ore 11.30, a San Daniele, sempre con relatore Enrico Desio.