Serbia vincente sulla Russia ad EuroBasket 2017: l’analisi di un successo

Bogdan Bogdanovic ancora una volta decisivo con 24 punti, insieme al perticone Marjanovic.

La Serbia ha beffato la Russia per 87 – 79 in una semifinale tutta da gustare, guadagnandosi l’atto conclusivo di EuroBasket 2017 contro la Slovenia.

TURNING POINT: c’è stata grande alternanza di punteggio, con la Russia a rincorrere per gran parte dell’incontro, in doppia cifra, prima di arrivare a soli due punti di margine a metà del quarto periodo. Alexei Shved ha sbagliato un tiro aperto da tre punti per il vantaggio, poi dall’altra parte Micic ha dato lo slancio alla Serbia che, da lì, ha condotto.

STATS DON’T LIE: con la torre Marjanovic, la Serbia ha dominato nel pitturato, pure se la Russia ha giocatori con centimetri e chili; i balcanici hanno vinto 44 – 22 il duello a livello di punti dentro l’area.

GAME HERO: è stata una sparatoria fra Shved e Bogdan Bogdanovic, con i due che si sono scambiati canestri su canestri; tuttavia, Bogdanovic è stato più concreto ed ha indovinato alcuni tiri decisivi nel finale, assicurando la vittoria alla Serbia.

THEY SAID: “Dobbiamo pensare al prossimo avversario, la Slovenia; sono gli assoluti favoriti, ha urlato. Poi ha celebrato la nostra vittoria: Jovic ha un gran cuore” – ha detto il coach serbo Djordjevic parlando della finalissima contro la Slovenia e di Stefan Jovi, che è uscito per un infortunio alla gamba nel terzo periodo. “Stavamo cercando di nascondere le nostre debolezze, ma ci hanno punito con i giocatori provenienti dalla panchina. Possiamo essere orgogliosi del modo in cui abbiamo lottato; abbiamo avuto degli alti e bassi, ma ci abbiamo provato”, così ha parlato coach Bazarevich dopo la sconfitta.

La Serbia è stata avanti per buona parte del match, grazie ad un break di 14 – 0 nel secondo quarto: comunque, i russi non hanno mai mollato, tornando ad un singolo possesso di distanza nel finale. Bogdanovic ha finito con 24 punti, ben supportato da un Marjanovic da 18 con 6 rimbalzi. Shved ne ha messi 33 per la Russia, che giocherà contro la Spagna per la medaglia di bronzo.