EuroBasket 2017, la Slovenia è campione d’Europa

La Slovenia supera gli infortuni delle stelle Dragic e Doncic, superando la Serbia 93 – 85 e vincendo il suo primo titolo FIBA EuroBasket dopo una finale emozionante.

TURNING POINT: l’infortunio di Luka Doncic ha rischiato di rovinare le cose alla Slovenia, che era avanti di otto a metà del terzo periodo, quando il diciottenne fenomeno balcanico è uscito. Le cose si sono ulteriormente complicate con l’uscita di Dragic per crampi: con due minuti da giocare, Klemen Prepelic ha azzeccato un tiro decisivo, seguito poi da un jumper in corsa di Anthony Randolph, che ha dato ossigeno alla Slovenia.

STATS-DON’T-LIE: la Slovenia ha avuto un importante vantaggio alla voce stoppate (7 – 4 il computo complessivo); i “bigmen” Randolph e Vidmar hanno combinato per sei stoppate, compresi quelli decisivi.

GAME HERO: nella sua ultima apparizione internazionale, il capitano della Slovenia Goran Dragic ha disputato una finale magnifica, segnando 35 punti praticamente in tre quarti; spendendo così tanta energia, ha poi avuto i crampi nell’ultimo periodo ma ha comunque finito con 35 punti, 7 rimbalzi e 3 assist, assicurandosi anche il premio di MVP del torneo.

HANNO DETTO: “Volevo giocare una finale memorabile; i miei compagni di squadra e i miei allenatori, tutti loro mi hanno messo nelle giuste posizioni. E’ un gioco di squadra e sono veramente orgoglioso dei miei compagni, è una sensazione incredibile”, così il capitano della Slovenia, Dragic, dopo la finale.

“Stava soffrendo di crampi sulla linea laterale; purtroppo non è stata una mia decisione, il corpo di Goran gli stava dicendo di fermarsi”, ha detto Igor Kokoskov, tecnico della Slovenia, parlando dei problemi di crampi di Dragic nell’ultimo periodo.

“La Slovenia ha meritato l’oro; credo che noi siamo andati fuori dal piano partita nella prima metà, concedendo un sacco di punti in transizione. La Slovenia ha portato una rapidità NBA a questo torneo; noi dal canto nostro stiamo continuando ad alti livelli negli ultimi quattro anni, lottando per le medaglie e portando a casa tre argenti. Un giorno vinceremo anche un oro”, le parole di coach Djordjevic, tecnico della Serbia, dopo la sconfitta della sua squadra.

Dopo un inizio equilibrato, Dragic ha spezzato i ritmi per la Slovenia, con un secondo periodo da venti punti: ha dominato nel parziale di 11 – 0, che è poi stato coronato al meglio da un coast-to-coast con schiacciata di Luka Doncic. La Serbia ha continuato a lottare, capitalizzando l’uscita di Doncic ed alla fine riuscendo anche a passare in vantaggio nel quarto periodo. Dopo aver usato così tanta energia nei primi tre quarti, Dragic è poi uscito per crampi negli ultimi minuti, con la Slovenia priva delle sue due stelle, ma comunque brava a colpire con gli altri giocatori e poi a festeggiare uno storico titolo europeo.