Riprende la lunga, tradizionale disfida stagionale della Stellazzurra Basketball Academy con Real Madrid, FC Barcellona, Gran Canaria e le altre formazioni europee contro cui le squadre giovanili stelline si confronteranno anche in questa stagione nei vari tornei al di fuori dei confini nazionali. Dopo l’antipasto della Rosa Cup 2017 di dieci giorni fa in Polonia, arriva uno dei piatti forti dell’annata internazionale targata Stellazzurra. Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre l’U16 maschile nerostellata parteciperà al XX Torneo Internacional Cadete Villa de La Orotava, organizzato sull’isola di Tenerife dal CB San Isidro. E’ il terzo anno consecutivo che il club stellino giocherà la competizione alle Isole Canarie, dove cercherà di entrare nuovamente tra le prime quatro del torneo spagnolo, dopo il terzo posto di due anni fa e il quarto dello scorso.
GIRONI & FORMULA La formazione del coach Lorenzo Gandolfi è inserita nel Gruppo B, insieme a FC Barcellona, The Academy Gran Canaria e Iberostar Canarias Tenerife. Quest’ultima sarà l’avversaria del debutto nel tardo pomeriggio di giovedì, il giorno dopo ci sarà la sfida all’Academy di Gran Canaria e il sabato mattina la chiusura della fase eliminatoria con il big match conto i blaugrana. Le prime due classificate del raggruppamento avanzeranno alle semifinali di sabato pomeriggio, mentre terza e quarta dovranno accontentarsi delle finali di consolazione 5°/8° posto. Nelle semifinali ci sarà l’incrocio con le prime due del Gruppo A, composto dai bicampioni in carica del Real Madrid, dal CB Gran Canaria, dai padroni di casa del CB San Isidro e dall’Alba Berlino, l’unica altra formazione non iberica invitata al Villa de La Orotava.
CALENDARIO STELLAZZURRA Due i campi interessati dalla ventesima edizione del torneo, il Quiquirà e il Colegio Salenianos, l’impianto principale. Gli orari delle gare sono secondo l’orario italiano:
GIRONE B
Giovedì 28 settembre
ore 19.30 (Quiquirà): Stellazzurra Basketball Academy – Iberostar Canarias Tenerife
Venerdì 29 settembre
ore 13.15 (Salesianos): Stellazzurra Basketball Academy – The Academy Gran Canaria
Sabato 30 settembre
ore 10.00 (Salesianos): Stellazzurra Basketball Academy – FC Barcellona
ore 19.00 (Salesianos): Semifinale 1B – 2A
ore 21.00 (Salesianos): Semifinale 1A – 2B
Domenica 1 ottobre
ore 11.00 Finale 7° posto (4A – 4B)
ore 13.00 Finale 5° posto (3A – 3B)
ore 17.15 Finale 3° posto
ore 19.00: Gara del tiro da 3
ore 19.45: Finale 1° posto