Nell’attesa del nuovo campionato, la Polisportiva Libertas Pasian di Prato ha organizzato sabato 23 e domenica 24 settembre il tradizionale Torneo di Basket, che quest’anno ha voluto accogliere anche un quadrangolare di U13 maschile, oltre che le squadre di Promozione.
L’evento, realizzato con il patrocinio del comune di Pasian di Prato e la collaborazione della filiale di Pasian di Prato della BCC e della Concessionaria Osso Auto di Udine, ha visto la squadra di casa incontrare le società di Laipacco, Pozzuolo, Codroipo, Cassacco, Rivignano e Mortegliano sul parquet del magnifico Palazzetto dello Sport M. Vecchiatto.
È proprio la squadra di casa a sbaragliare la concorrenza, aggiudicandosi il primo posto in entrambe le competizioni. Si lascia infatti alle spalle, nell’ordine, Laipacco, Codroipo e Pozzuolo per l’U13; Cassacco, Rivignano e Mortegliano per la Promozione.
Il risultato è ovviamente di buon auspicio per la prossima stagione cestistica, che ha già iniziato gli allenamenti, anche per il settore U14, U16, U20 e per il minibasket dei nati dal 2006 al 2012.
Il palazzetto, che ben si presta a manifestazioni di questo calibro e anche maggiori, ha visto la presenza di moltissimi tifosi, e di una nutrita schiera di rappresentanti istituzionali. Il comune era difatti rappresentato dal sindaco dott. Andrea Pozzo e il vicesindaco prof. Lorenzo Tosolini. Gradita la partecipazione anche del cav. Bernardino Ceccarelli, presidente della Libertas regionale FVG, e dott. Roberto Spizzo, direttore della filiale BCC di Pasian di Prato.
«Il folto pubblico e le importanti cariche istituzionali che sono intervenute ci danno la conferma di quanto sia importante la continuità di queste manifestazioni», ha commentato il presidente della polisportiva Enzo Del Forno.