Vittoria di oltre venti punti per Il Michelaccio San Daniele del Friuli nel secondo match domenicale al Basket Day di Maniago: i ragazzi di Enrico Sinone confermano di essere la squadra da battere, con un’affermazione netta contro l’Alimentaria Asar Romans di Franco Nicoletti; 80 – 59 il punteggio conclusivo a favore dei collinari, che portano quattro uomini in doppia cifra.
Entrambe le formazioni partono con quintetti “light”: Sinone tiene in panchina Bellina e schiera Tosoni e Dijust come coppia sotto, mentre la Ferroluce mette Devetak al fianco di “Dade” Dreas. I primi guizzi sono di Luca Manservisi, che indovina cinque punti di fila, poi arriva anche un antisportivo di Tosoni nei minuti iniziali: Romans ringrazia e va avanti 4 – 8 dopo tre minuti e mezzo. San Daniele, però, ha tanta qualità e molte alternative: Simonutti e Bellina propiziano il controparziale di 9 – 3 che porta avanti Il Michelaccio. I collinari si costruiscono un piccolo margine, grazie alla concretezza del gruppo, mentre Romans dopo un buon inizio trova difficoltà nel ricavare buoni tiri: proprio sulla sirena, però, un’ottima circolazione di palla degli isontini produce una tripla di Dreas, che fissa il -1 Alimentaria al decimo minuto.
Nel secondo periodo, coach Nicoletti mette in panchina Manservisi, gravato di due falli dopo due minuti e mezzo: ne approfitta subito “Miki” Bortoluzzi, che mette la tripla in transizione. Il Michelaccio scappa sul +6, con il punto esclamativo messo da Alessandro Simonutti: il play/guardia classe ’93 di Sinone schiaccia in contropiede il 27 – 21, su pregevole assist di Bortoluzzi. Quando poi Colutta infila la bomba e Tosoni capitalizza un recupero, i collinari si portano sul +7, aumentando ulteriormente il margine con un altro contropiede di Simonutti. Nicoletti prova a rimettere in campo Manservisi, ma San Daniele sembra scappare definitivamente, con l’intensità di Dijust e cinque punti in fila di capitan Pellarini: all’intervallo lungo siamo sul +14 per la formazione di Enrico Sinone.
Gli arancioneri mantengono l’inerzia del match nelle proprie mani anche all’inizio della ripresa, con un gioco equilibrato fra perimetro ed area; l’Alimentaria, invece, fa una fatica immensa a trovare delle soluzioni concrete. La bomba di Bellina e una penetrazione di Pellarini sotterrano Romans sul 51 – 33: coach Nicoletti è costretto a chiamare time out per fermare l’emorragia, ma San Daniele dilaga e tocca anche i venti punti di margine, sul lay up di Dijust. C’è gloria anche per il giovane Domini, che entra e va subito a referto: Sinone mette nelle rotazioni i suoi virgulti, ma riesce comunque a tenere alta l’intensità, con Barazzutti. Nonostante la tripla allo scadere di Manservisi, il match rimane saldamente nelle mani dei collinari: +20 a fine terzo quarto.
L’ultimo periodo si apre con il fallo antisportivo di Tosoni: per “Tox” è la seconda sanzione disciplinare; il giocatore di Sinone deve lasciare il match, espulso. Si apre un mini-parziale di 0 – 5 a favore dell’Alimentaria, grazie a Basso e Devetak: Romans rientra leggermente nel punteggio, ma il gap da colmare rimane sempre in doppia cifra. Il collinare Pellarini offre spettacolo, spezzando in due un raddoppio e concludendo con una penetrazione di rara classe, mentre anche Bellina si mette in evidenza con un gancio “old school” per il 73 – 53. Gli ultimi minuti sono di puro “garbage time”, con San Daniele che gestisce senza problemi il margine e Romans che, nonostante gli sforzi di Devetak, deve arrendersi allo strapotere dei collinari.
SAN DANIELE DEL FRIULI – ASAR ROMANS 80 – 59
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 11, Pellarini 13, Colutta 11, Simonutti 8, Nicoloso 2, Domini 2, Bortoluzzi 3, Tosoni 5, Tallone, Bellina 17, Cella, Dijust 8. All. Sinone
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 10, Candussi, Manservisi 14, Buso 2, Gasparini 7, Dreas 8, Zotti, Maran 3, Devetak 11, Basso 3, Gennaro 1. All. Nicoletti
Parziali: 16-15; 41-27; 63-43
Arbitri: Lunardelli di Trieste e Petronio di Trieste