E’ dell’Ubc Udine il referto rosa nel match contro la 3S Cordenons targata Intermek: una partita all’ultimo respiro, con i ragazzi di Paderni che sono riusciti a resistere al veemente ritorno della squadra di Beretta, che nonostante i 27 di Moretti non ha raccolto i due punti.
L’Ubc Udine, come preannunciato, è priva di capitan Vischi: le prime stoccate sono di Cordenons, che dopo poco più di tre minuti è avanti 2 – 7 grazie alla tripla in transizione di Petrovic e a due liberi di Corazza. L’Ubc, però, non ci mette molto per rispondere con un break di 8 – 0: intensità in difesa e ripartenze in contropiede e transizione sono le armi della compagine di Paderni, mentre sotto i tabelloni è avvincente il duello fra Principe e Petrovic. Tirelli si rende subito utile per Udine con cinque punti di fila (15 – 10), poi a 1’49’’ arriva il fallo antisportivo fischiato a Pignolo: l’Intermek sfrutta al meglio la decisione arbitrale, con quattro liberi segnati per riavvicinarsi nel punteggio. Quando poi Moretti mette la tripla in transizione e Damjanovic recupera un pallone e subisce fallo, Cordenons passa avanti 15 – 19 grazie al pressing a tutto campo.
Nella seconda frazione, Moretti prende fuoco e piazza un paio di conclusioni importanti: +7 per Cordenons, ma Udine non molla e con grande caparbietà rimane in partita. Tirelli e Principe danno ossigeno all’attacco di Paderni, poi la tripla in transizione di Floreani fissa il 24 pari a 6’30’’ dall’intervallo lungo. Si gioca in equilibrio, parità che viene rotta nel finale da Udine, con Principe che serve un bel pallone all’accorrente Cruz: lay up del dominicano sulla sirena e punteggio che recita 35 – 31 al ventesimo minuto.
Nella ripresa, una tripla di Trevisini amplia lo scarto, ma Petrovic e Moretti non mollano: la coppia ex Falconstar mette cinque punti di fila e Cordenons rientra sul meno tre, evitando la fuga dei “lattai”. Udine, però, non lascia nulla al caso e sfrutta ogni minimo errore dei biancoverdi: una bomba di Floreani dall’angolo e un recupero con contropiede di Trevisini costringe Beretta al time out (46 – 38). Al rientro dalla sospensione, ancora Moretti “on fire” e la verve di Cipolla permettono al team di Beretta di ritornare a contatto con Udine: proprio due liberi e un assist di “Cipo” per De Nardo regalano il pareggio a quota 48 a 3’20’’ dalla terza sirena. Lo spettacolo lo dà anche Petrovic, che confeziona un gioco da quattro punti su fallo di Principe: Cordenons finisce avanti di uno il terzo periodo.
Nell’ultima frazione prosegue l’alternanza nel punteggio: Udine, però, si porta avanti con la grinta e l’intensità di Principe, importantissimo per Paderni dentro l’area. Quando poi Tirelli va a canestro e Trevisini infila la tripla, arriva il massimo vantaggio udinese sul 72 – 62; a cinque minuti dalla fine, arriva il quarto fallo di Principe su Petrovic, ma il lungo argentino rimane in campo. Nei minuti finali, pesante un 1/4 di Cipolla ai ilberi, mentre per Udine Trevisini indovina un canestro con fallo importantissimo: +8 per Udine a 2’57’’ dalla sirena conclusiva. Il pressing di Cordenons frutta due palle perse dell’Ubc: fra Cipolla e Moretti, i biancoverdi ritornano sul 77 – 74 poi Damjanovic segna il meno uno a un minuto dalla fine. La tripla di Floreani non va e Cipolla penetra per il 77 – 78 a 33’’: time out Ubc; sul possesso successivo è ancora Trevisini che si butta dentro ed appoggia di sinistro il 79 – 78. Minuto di sospensione per Beretta, con venti secondi da giocare: l’ultimo attacco vede l’errore di Petrovic dalla media e, sul successivo rimbalzo, nemmeno Cipolla riesce a convertire a canestro, scatenando l’esultanza dei ragazzi di Paderni.
UBC UDINE – 3S CORDENONS 79 – 78
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 20, Floreani 14, Chierchia, Collavini, Losito 1, Pittalis, Pignolo 5, Cruz 7, Avanzo 11, Bovo, Tirelli 13, Principe 8. All. Paderni
Intermek 3S Cordenons: Pezzutti, Damjanovic 7, Cipolla 13, Pivetta, Moretti 27, Mezzarobba, De Santi 5, Corazza 5, Marella 2, Zanusso, Petrovic 15, De Nardo 4. All. Beretta
Parziali: 15-19; 35-31; 56-57
Arbitri: Penzo di Trieste e Bonano di Trieste