Il Sistema regola la pratica Geatti grazie a Mattia Galli

Non basta il solito Moznich (21) alla squadra udinese per impensierire il Sistema dell'MVP Mattia Galli, vero protagonista del match a livello realizzativo e immarcabile (anche) per il team di Di Leo.

Per poter giocare ad armi pari, la Geatti avrebbe dovuto presentarsi al PalaFlora al gran completo, visto che nelle file dei pordenonesi milita un fuori categoria, quel Mattia Galli che da qui alla fine del campionato sarà l’incubo degli avversari. Ma senza Bellina, Feruglio e De Marchi, le probabilità di riuscire a strappare un referto rosa si riducono al lumicino.
Parte bene, benissimo Udine grazie al suo cannoniere, Andrea Moznich firma 9 punti consecutivi per l’unico vantaggio esterno del match, prima che Galli, di nome Mattia, cominci la sua partita. Dall’8-11 si passa in un amen al 22-16 e nel primo quarto fa vedere buone cose anche Fantuz.
Se Galli è sempre la costante, nel secondo quarto è Piovesana a dare profondità al gioco del Sistema nel pitturato mentre la Geatti resta in scia con i canestri di Moznich e Springolo. Un break di 8-0 ad inizio terzo quarto spinge la squadra di Spangaro sul +17 (47-30), Mattia Galli viene richiamato per la prima volta in panchina perché la partita è in pieno controllo di Labelli e compagni. Che non corrono più rischi particolari nonostante Vitale e Lollo cerchino di avvicinarsi nel punteggio (63-54) prima che un antisportivo di Antoniolli levi ogni chance di rimonta.
Oltre al solito Mattia Galli, per il Sistema da segnalare le buone prove di Fantuz (14) e Piovesana (13), assolutamente deficitarie la percentuale di squadra dall’arco (2/28).
Per la Geatti Udine, coach Di Leo aspetta tempi migliori, ossia il rientro degli assenti per poter avere finalmente la squadra al completo ed il prossimo turno di riposo arriva come la manna dal cielo.
Molto interessante il derby della Destra Tagliamento, vale a dire il big match tra Sistema e Humus Sacile (domenica 22, alle 18.00, al PalaFlora di Torre di Pordenone).

SISTEMA BASKET PORDENONE – GEATTI BT UDINE 74-58

Sistema: Zigante, Labelli 10, Fumei, Fantuz 14, Mio, Valente 2, Nava 2, Galli M. 24, Piovesana 13, Marcon 8, Pasquali, Galli D. 1. All. Spangaro

Geatti: Antoniolli 8, Ceschiutti 2, Sandri 2, Lollo 6, Springolo 8, Moznich 21, Versolato 2, Lubian, Sbaiz 2, Vitale 5, Lostuzzo 2. All. Di Leo

Parziali: 22-16; 39-30; 57-42
Arbitri: Anastasia e Colussi

 

 

Simone Pizzioli