Pronostico rispettato per Casarsa contro una spenta Portogruaro

Grande prestazione di Matteo Pignaton contro la giovane formazione veneta, che finisce sotto di quaranta punti al PalaRosa.

Troppo Casarsa per (ancora) troppo poco Portogruaro: questa potrebbe essere la sintesi estrema della prima gara interna dei biancorossi di Matteo Silvani all’esordio tra le mura amiche del Palarosa.

Casarsa vince senza patemi contro il “green team” guidato in panchina da Romanin, una squadra nata dalle scelte coraggiose e lungimiranti della società veneta di far partecipare ad un campionato senior il suo promettente gruppo di under 18.

I biancorossi partono molto forte sin dalle prime battute e questo tanto per mettere in chiaro che il verdetto finale non sarà mai in discussione. Il primo break porta la firma dell’esperienza e del talento cestistico di Matteo Pignaton e di Alex Dell’Angela che, uniti alla rapidità e freschezza di Gabriele Indri, confezionano un 24 a 14 alla fine del primo periodo di gioco.

Poi Casarsa si siede un po’, giusto quello che basta per accendere il fosforo e l’entusiasmo della giovane compagine ospite che, sospinta da un ottimo Stefani (11 punti sui totali del parziale, portano la sua firma) da vita ad un quarto equilibrato e godibile. Lo spogliatoio e le riflessioni che si fanno a metà gara, spesso e volentieri restituiscono squadre trasformate e spesso si assiste ad altre partite rispetto a quelle seguite fino a quel momento.

Così è per Casarsa che lascia sui blocchi i veneti, ammazzando la partita con un parziale, a fine quarto, di 30-10, frutto di una difesa attenta e di meccanismi offensivi che gradualmente si vanno affinando. Inesorabile Pignaton che, in serata di grazia, scrive per le sue statistiche personali 26 punti a referto con un 6 su 7 da due punti, 2 su 3 dalla lunghissima distanza e 8 su 10 ai liberi (oltre a 7 falli subiti, 2 recuperi e 1 assist); molto bene nel quarto anche Samuele Prenassi e Matteo Dalmazi, oltre il già citato Dell’Angela che, ai 20 punti segnati contro San Vito, ne aggiunge altri 15 (in 17 minuti giocati).

Chiudiamo con il breve commento di Silvani a fine gara: “Ci tenevamo ad esordire bene davanti al nostro pubblico. Andiamo ancora a sprazzi ma nei momenti buoni si intravede che tipo di qualità abbiamo e che squadra possiamo essere. Dobbiamo lavorare sulla continuità, soprattutto difensiva. Bene Gabriele Indri che ha risposto alla grande la chiamata in quintetto, mentre Pignaton ha giocato da leader mettendo in mostra le sue qualità anche difensive”

 

A.S.D. Pol. Casarsa – Pall. Portogruaro 88-47 (parziali: 28-14, 19-18, 30-10, 11-5)

Polisportiva Casarsa: Pitton 2, Dell’Angela 15, Bondelli 2, Cengarle, Miani 5, Pignaton Matteo 26, Dalmazi 10, Indri 12, Prenassi 8, Mozzi 4, Perisan 2, Costantini 2. All. Silvani, ass. Sant
Pallacanestro Portogruaro: Defendi 2, Celant 2, Bolcato, Stefani 16, Guerra 11, Paludetto 2, Faorlin , Moro, Cantoni 2, Delle Vedove 2, Lessing 8, Colussi. All. Romanin

Arbitri: Gregoratti e Giuliano