Filiberto Dri, nuovo ingaggio a Fabriano

Il play/guardia nativo di Cividale del Friuli arriva in una piazza molto appassionata, dove potrà giocare un ruolo da protagonista da subito.

Filiberto Dri quando vestiva la maglia di Alto Sebino, un paio di stagioni fa

E’ finalmente ufficiale: anche Filiberto Dri ha trovato una nuova collocazione, per la stagione 2017/2018.

Un altro regionale vestirà quindi un’altra casacca in un campionato nazionale, perchè “Fil” ha appena firmato con la Ristopro Fabriano, che milita in Serie B sotto la conduzione tecnica di Daniele Aniello. Un team, quello marchigiano, che è ambizioso e che ha appena ottenuto il salto di categoria vincendo la C Silver, ma che ha comunque una storia importante alle spalle, in una piazza appassionata di pallacanestro.

Dri, play/guardia di 190 centimetri nato nel 1989 a Cividale del Friuli, ha passato le giovanili con i colori della Snaidero Udine, toccando poi diverse piazze italiane fra Serie B e A2: Valenza, Verona, Castellanza alcune delle tappe della sua lunga carriera che poi, nel 2016/2017, lo ha portato da suddividersi fra la Serie B di Oleggio (15.9 punti di media, 4.2 rimbalzi, 2.3 assist con il 52% da due, il 27% da tre e l’80% ai liberi) e la A2 di Imola, dove ha chiuso con 4.6 punti e 1.5 rimbalzi in sette incontri disputati.

Giocatore capace di occupare sia il ruolo di playmaker che quello di guardia senza troppi problemi, Filiberto Dri è un elemento che in Serie B può comodamente dare un apporto da doppia cifra, incidendo pure a rimbalzo e negli assist visto il fisico compatto e la determinazione, caratteristiche che ne hanno sempre fatto un giocatore desiderato da molte piazze.

A Fabriano, trova una squadra di buon livello dove potrà andare ad occupare il ruolo di titolare, sotto la guida di un tecnico giovane (37 anni) ma già “rodato” come Daniele Aniello.