Domenica prossima, 22 ottobre 2017, alle ore 18.00, sul campo neutro del Pala BCC di Vasto l’Olimpia Matera incontrerà la Cestistica San Severo nella quarta giornata, del girone C di andata, del campionato nazionale di Basket di serie B “Old Wild West”.
I pugliesi sono tuttora, con sei punti, al primo posto della classifica a punteggio pieno, vantando una serie positiva di tre partite vinte – primato condiviso insieme a Giulianova; Matera segue a quattro punti, insieme a Porto Sant’Elpidio, Recanati, Campli e Ortona, e proviene da due vittorie consecutive (fuori casa con Nardò e in casa con Civitanova Marche). La classifica prosegue con Pescara, Nardò, Senigallia, Bisceglie, Civitanova Marche, Teramo, Fabriano e Perugia a due punti; soltanto Cerignola non ha ancora vinto in questo inizio di campionato.
Giovanni Putignano, coach della formazione materana, prepara l’appuntamento con determinazione: “Domenica andiamo ad affrontare una squadra che in questo momento sta veramente facendo tante cose positive, non a caso è imbattuta, e noi affronteremo il match non come una finale di coppa del mondo ma come la quarta giornata di campionato – rispettando i nostri avversari proprio per quello che sono riusciti a fare finora. Veniamo da una settimana sicuramente positiva, ma questo campionato insegna che le insidie sono sempre dietro l’angolo, quindi noi dobbiamo essere estremamente attenti e concentrati a non concedere nulla ai nostri avversari, e alla fine dei quaranta minuti vedremo i frutti del nostro lavoro”.
I dati statistici delle prime tre partite raccontano di incoraggianti risultati di gruppo per l’Olimpia: Migliori, Battistini e Ochoa viaggiano rispettivamente ad una media di 18,17 e 16 punti per partita. Il più presente in campo è Cozzoli (34’ di media), seguito da Dimarco (32’), Ravazzani (31’), Battistini e Migliori (26’). Nicolò Ravazzani, con 16 rimbalzi, e Matìas Dimarco, con 12 assist, rientrano inoltre tra i leader statistici della terza giornata del girone C.
“La partita che ci aspetta domenica sarà una partita difficile, contro un avversario “tosto” formato da persone che giocano insieme da molti anni.” – dichiara Lorenzo Varaschin, uno degli “under” Olimpia. “La nostra squadra sta facendo progressi, anche nella recente amichevole di metà settimana abbiamo giocato bene insieme difendendo molto, e ci aspettiamo di fare una prova migliore in difesa rispetto agli incontri precedenti.”
L’uomo di punta dei pugliesi è sicuramente Massimo Rezzano, ala/centro del 1982, ben noto ai tifosi materani per aver vestito la casacca dell’Olimpia nei due campionati dal 2012 al 2014. Finora Rezzano ha realizzato 69 punti in 3 partite, quasi un terzo dei 217 punti messi a segno dalla sua squadra, rimanendo in campo per 110 minuti sui 120 totali. Tra gli altri “ex” dell’incontro di domenica, figurano Matìas Dimarco – lo scorso anno a San Severo – e Antonio Smorto, a Matera nel 2012/2013.
Il cartellone delle altre partite in programma per la quarta giornata di andata prevede i confronti tra Ortona e Senigallia, Civitanova Marche e Campli, Recanati e Pescara, Bisceglie e Nardò, Perugia e Cerignola, Fabriano e Giulianova, Teramo e Porto Sant’Elpidio.