Le Sisters sbancano Ponzano e continuano il brillante inizio di campionato (6 giocate, 6 vinte) con una prestazione difensiva di assoluto valore. Vittoria maturata nell’ultimo quarto, dove Bolzano concede solo 2 punti in 7 minuti alle trevigiane e piazza un parziale di 9 a 0 che rompe l’equilibrio durato per tutto l’incontro. Negli ultimi tre minuti, con grande caparbietà, le padrone di casa tentano comunque la rimonta e sfiorano l’aggancio a 0,8” dalla fine. Ma dalla lunetta Diodati (Ponzano) non da’ concretezza al sogno dei supplementari.
Lo scontro in vetta alla classifica tra le due squadre imbattute del campionato prometteva scintille e in campo se ne sono viste tante. Tale era la voglia di guadagnare in solitaria la vetta che entrambe le contendenti hanno sfoderato grinta e difesa da vendere. E se per Ponzano difendere alla grande è ormai una consolidata tradizione, la prestazione di Bolzano in questo fondamentale tecnico è tornata agli ottimi livelli della scorsa stagione. E nella corsa ad oscurare il canestro alla fine ha prevalso la voglia di Pallacanestro Bolzano di vendicare la sconfitta esterna della scorsa stagione e l’ intenzione di violare un campo difficilissimo, ponendo un punto esclamativo molto importante a fianco della propria prestazione.
La gara inizia subito a mille, con le Sisters che partono indemoniate con un parziale di 8 a 0, frutto di rapidi ed incisivi contropiedi. Ma Ponzano è squadra tetragona, poco incline alla depressione, forgiata fa coach Sottana che fa del sacrificio difensivo il suo credo. Le padrone di casa impiegano solo alcuni minuti per pareggiare il conto e rimettersi in carreggiata. Fare canestro per entrambe le squadre è molto difficile, ma l’inerzia cambia con le ponzanine a segno con “dai e vai” di pregevole fattura. Bolzano che tira molto ma con poca mira e si va al riposo di mezza gara in sostanziale equilibrio, con Bolzano che passa da -6 a -2 nell’ultimo minuto del 2 quarto. Dopo la pausa lunga ancora equilibrio di gioco, con Ponzano che sembra sempre poter volare ma commette alcuni errori che lo trattengono ancorato a terra.
Nell’ultimo quarto avviene tutto ed il contrario di tutto. Le Sisters trovano nel cassetto del proprio orgoglio la forza per sferrare l’ ultimo decisivo assalto alla partita. Da -3 schizzano a + 7 rubando una serie di palloni con velocità e grinta inaspettata. La partita sembra sterzare a favore di Bolzano, ma il basket è gioco velenoso: a tre minuti dalla fine sono diverse le occasioni mancate dalle bolzanine per chiudere definitivamente l’incontro. Alcuni errori sotto misura, alcune giocate non proprio sagge e probabilmente la stanchezza per un match sempre vissuto ai massimi fanno rientrare in gara Ponzano, che nell’occasione dimostra di essere gran squadra. A tre secondi dalla fine le padrone di casa rimettono dal fondo, palla al play Diodati che palleggia e viene fermata sulla fascia laterale nella propria metà campo. Per la panchina bolzanina un palese sfondamento spalla-petto, per la panchina trevigiana fallo che può riaprire l’incontro. Gli arbitri sposano la tesi delle padrone di casa ed a tempo scaduto Diodati sul -2 ha un viaggio in lunetta. Con classe insacca il primo, poi il carico nervoso la fa crollare e dalla mano tremante esce una parabola che non tocca il ferro. Le Sisters esultano, il risultato è di quelli con la “R” maiuscola, ma la gioia è composta perché per alcune leggerezze si è corso il rischio di vanificare un successo meritato.
Per Bolzano grande prova di Mossong, MVP dell’incontro con 26 di valutazione Lega e decisiva prova di Villarruel che nel momento chiave ha ammazzato la partita. Per Ponzano intensa prova di Brotto, sempre leader del suo team e alcuni spunti interessanti di Pasa e Callegari.
Al termine della gara la classifica incorona le Sisters al primato, consegna un Ponzano comunque in ottima forma e rinvia l’attenzione sugli altri campi per ulteriori colpi di scena. Cinzia Nivoloni, Dirigente Responsabile di Bolzano: “Gara intensa e dura, corretta e leale. Non abbiamo avuto una giornata felice in attacco, ma la difesa ha dato buona prova di se’. Sul finale potevamo chiudere l’incontro in maniera tombale, ma alcuni errori sotto misura e qualche superficialità hanno rimesso in corsa le nostre avversarie”.
Alessandro Grazioli: “A fine gara gli animi erano molto tesi, conseguenza di una gara equilibrata e vissuta in una manciata di punti. Abbiamo preso un vantaggio decisivo a tre minuti dalla fine, l’abbiamo gestito così così, ma abbiamo colto un grande successo di volontà. Dobbiamo migliorare molto, quindi bene”.
Coach Sottana: “Ovviamente non sono soddisfatto, troppi errori delle mie giocatrici. Non mi è piaciuto nemmeno l’arbitraggio, a mio parere eccessivamente permissivo nei confronti delle ospiti. Comunque siamo agli inizi del campionato, ho giocatrici nuove da amalgamare e molto lavoro da fare.”
Per le Sisters prossima gara al Palawalter di Bolzano contro il rinnovato Monfalcone, squadra che veleggia nella metà della classifica. Ed all’orizzonte si profila il derby ….
PONZANO 43 PALLACANESTRO BOLZANO 44
PONZANO: Brotto 8, Pasa 6, Schiavon 6,Gobbo 4, Pizzolato 2, Callegari 2, Zamuner, Ciferni 6, Dal Mas, Diodati 9,Righini, Milicevic. All. Sottana
PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi, Luppi, Mossong 22, Gottardi, Van Avermaet, Consorti, Villarruel 20, Dani Hafner 2, Mimi Hafner, Mandrillo, Rossetto. All. Chistè
Parziali: 15-11/12-14/10-9/6-10
Arbitri: Berton e Bonato di TV