Under 16, Casarsa espugna il parquet del Don Bosco

L’under 16 debutta nel campionato di eccellenza domenica 22 ottobre conquistando, seppur con molta fatica, la vittoria in terra giuliana contro il Don Bosco Trieste. Gara giocata per tutti i 40 minuti punto a punto, se si escludono i primi minuti del primo periodo in cui i ragazzi di coach Silvani si sono portati sul 12 a 6.

Primo quarto che vede il tentativo di fuga dei Reds che però vengono prontamente riagganciati dai Salesiani con il periodo che si chiude con sole 3 lunghezze di vantaggi dai nostri atleti. Alla ripresa del gioco i padroni di casa partono forte e con l’energia e l’agonismo corretto mettendo in difficoltà i ragazzi biancorossi. Grazie alla vittoria nel periodo si va al riposo in perfetto equilibrio con il punteggio 28 a 28.

Al rientro sul parquet gli atleti ospiti sembrano ancora tesi ed emozionati, ma grazie ad una difesa più coriacea limitano gli avversari e li costringono a conclusioni forzate e spesso da oltre l’arco dei 6,75 portandosi così in vantaggio di 6 lunghezze. Ultimo e decisivo quarto di gioco che vede il rientro in partita dei Salesiani che vanno addirittura in vantaggio di una lunghezza. Alla fine però Castellarin e compagni si ritrovano e, grazie ad un paio di belle giocate, vanno a conquistare una sofferta ma importante vittoria.

Il punteggio finale esprime tutta la tensione e l’ansia dei ragazzi per la prima di campionato. Senza dubbio serve più carattere e determinazione per poter affrontare con più tranquillità i prossimi impegni che si faranno da subito “duri” già con il prossimo impegno, ancora in trasferta, in quel di Udine domenica prossima alle ore 11:00 al Benedetti contro l’APU.

Questo il commento di coach Silvani: “Mi piace pensare che sia stata l’emozione dell’esordio. Dopo una buona partenza ci siamo smarriti, e soprattutto non abbiamo giocato con il coltello tra i denti. I ragazzi devono pretendere di più da loro stessi e giocare con il fuoco dentro se vogliono divertirsi e crescere. Con Udine domenica prossima saremo messi a dura prova quindi abbiamo subito la maniera per riscattarci. Il risultato è l’ ultima cosa che ci deve interessare in questo momento”.

 

Salesiani don Bosco TS – ASD Pol.Casarsa 60-64 (parziali 13-16, 15-12, 12-18, 20-18)

Salesiani Don Bosco: Trevisan, Radivo, Giachin, Matonte, Covelli 2, Pernich 3, Polo 8, Poletti 8, Longo 21, Butti 8, Sabadin 2, Venier 8. All. Pistrin, Ass.Scabini.

ASD Pol.Casarsa: Miorin 7, Berlese, Basso 2, Scodeller 5, Liva 2, Vegnaduzzo 12, Mitri, Venier 12, Martello, Galassi, Castelarin 16, Centis 8. All.Silvani, Ass.Bondelli.