L’under 16 debutta nel campionato di eccellenza domenica 22 ottobre conquistando, seppur con molta fatica, la vittoria in terra giuliana contro il Don Bosco Trieste. Gara giocata per tutti i 40 minuti punto a punto, se si escludono i primi minuti del primo periodo in cui i ragazzi di coach Silvani si sono portati sul 12 a 6.
Primo quarto che vede il tentativo di fuga dei Reds che però vengono prontamente riagganciati dai Salesiani con il periodo che si chiude con sole 3 lunghezze di vantaggi dai nostri atleti. Alla ripresa del gioco i padroni di casa partono forte e con l’energia e l’agonismo corretto mettendo in difficoltà i ragazzi biancorossi. Grazie alla vittoria nel periodo si va al riposo in perfetto equilibrio con il punteggio 28 a 28.
Al rientro sul parquet gli atleti ospiti sembrano ancora tesi ed emozionati, ma grazie ad una difesa più coriacea limitano gli avversari e li costringono a conclusioni forzate e spesso da oltre l’arco dei 6,75 portandosi così in vantaggio di 6 lunghezze. Ultimo e decisivo quarto di gioco che vede il rientro in partita dei Salesiani che vanno addirittura in vantaggio di una lunghezza. Alla fine però Castellarin e compagni si ritrovano e, grazie ad un paio di belle giocate, vanno a conquistare una sofferta ma importante vittoria.
Il punteggio finale esprime tutta la tensione e l’ansia dei ragazzi per la prima di campionato. Senza dubbio serve più carattere e determinazione per poter affrontare con più tranquillità i prossimi impegni che si faranno da subito “duri” già con il prossimo impegno, ancora in trasferta, in quel di Udine domenica prossima alle ore 11:00 al Benedetti contro l’APU.
Questo il commento di coach Silvani: “Mi piace pensare che sia stata l’emozione dell’esordio. Dopo una buona partenza ci siamo smarriti, e soprattutto non abbiamo giocato con il coltello tra i denti. I ragazzi devono pretendere di più da loro stessi e giocare con il fuoco dentro se vogliono divertirsi e crescere. Con Udine domenica prossima saremo messi a dura prova quindi abbiamo subito la maniera per riscattarci. Il risultato è l’ ultima cosa che ci deve interessare in questo momento”.
Salesiani don Bosco TS – ASD Pol.Casarsa 60-64 (parziali 13-16, 15-12, 12-18, 20-18)
Salesiani Don Bosco: Trevisan, Radivo, Giachin, Matonte, Covelli 2, Pernich 3, Polo 8, Poletti 8, Longo 21, Butti 8, Sabadin 2, Venier 8. All. Pistrin, Ass.Scabini.
ASD Pol.Casarsa: Miorin 7, Berlese, Basso 2, Scodeller 5, Liva 2, Vegnaduzzo 12, Mitri, Venier 12, Martello, Galassi, Castelarin 16, Centis 8. All.Silvani, Ass.Bondelli.