Non c’è Palombita? Ci pensano Coassin, Mainardi e Maran: Latisana vince

Senza il proprio miglior realizzatore, la formazione di Paolo Mercadante riesce ugualmente a battere la 3S Cordenons, a cui non basta la coppia Petrovic - Moretti.

Maran al tiro (foto Panda Images).

La Vida Latisana non lascia passare Cordenons al PalaBottari e costringe la formazione biancoverde al terzo rovescio consecutivo: prestazione concreta, quella dei ragazzi di Paolo Mercadante, considerato oltretutto che c’era un’assenza fondamentale come quella del “Pistolero” Giancarlo Palombita. Senza il faro del proprio gioco, ecco che Maran e Mainardi vengono maggiormente responsabilizzati, specialmente in avvio di match: il team bassaiolo è attento a non concedere troppi spazi, specialmente al trio Cipolla – Petrovic – Moretti, gli “osservati speciali” in casa Vida.

La 3S fa piuttosto fatica a realizzare, si schianta più volte contro la difesa concreta dei ragazzi di casa che, consci che l’assenza di Palombita toglie loro qualcosa sotto il profilo realizzativo, si danno da fare dall’altra parte del campo: +7 a fine primo periodo, con Coassin (13) che supporta al meglio Maran e Mainardi, vere e proprie spine nel fianco per Cordenons.

Latisana va avanti in doppia cifra nel secondo quarto e, nonostante gli sforzi di un Cipolla un pò impreciso, Cordenons non riesce a trovare il bandolo della matassa: ci prova Petrovic (6/16 dal campo, 9/10 ai liberi, 7 rimbalzi), ma comunque a tenere la testa avanti sul 41 – 28 è la Vida, al ventesimo minuto.

Nel terzo periodo, ecco che la partita sembra trovare un nuovo equilibrio: i punti di Moretti sono certamente preziosi per coach Beretta, che non ci sta ovviamente a lasciare la vittoria in maniera così semplice al team di casa. Latisana ha ovviamente un calo dal punto di vista della difesa, perdendo un pò di lucidità e concedendo troppi spazi ai biancoverdi. Il vantaggio si assottiglia a cinque lunghezze, e l’ultimo quarto vede ambo le formazioni contendersi la vittoria giocando punto a punto: Latisana, però, dimostra di avere maggiore freddezza nei minuti decisivi e riesce a mantenere quel piccolo tesoretto che permette ai bassaioli di afferrare i due punti ed esultare a fine incontro.

 

 

LATISANA – 3S CORDENONS   76 – 70

Vida Latisana: Campanotto 6, Bertolo, Sbicego 6, Cargnelutti 5, Maran 14, Galasso, Mainardi 14, Coassin 13, Bianchini 9, Dalmaso, Stefanutti, Moretuzzo 9. All. Mercadante.
Intermek 3S Cordenons: Rado, Damjanovic 3, Cipolla 12, Moretti 21, Mezzarobba, De Santi 2, Corazza 9, Marella 2, Petrovic 21, De Nardo, Zanusso. All. Beretta

Parziali: 22-15; 41-28; 59-54
Arbitri: Vatta e Pignatelli di Trieste